Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare Potenziometri


Composition of Sound

Messaggi consigliati

Composition of Sound

Ciao ragazzi, scusate per le semplificazioni! :ph34r:

potenziometro1.jpg

Nel potenziometro qua sopra, il piedino che non ha ne' il pallino verde ne' quello rosso, non va collegato a nessun altro componente? Poi ammettiamo che io stia vedendo dall'alto un potenziometro, con i piedini rivolti verso di me: l'immagine che ho postato, da dove viene "inquadrata"?

Inoltre ho dei deviatori, che hanno una forma simile a quella dei potenziometri ma sono a scatto ed hanno tanti piedini: con che criterio li dovrei collegare? Voglio star sicuro di non fare casini. :P Grazie, ciao.

Modificato: da oiuytr
Link al commento
Condividi su altri siti


La foto del potenziometro non la vedo anche se ci sono delle configurazioni circuitali in cui si possono usare solo due piedini o cortocircitarne due insieme...dipende chiaramente da ciò che devi fare.

Il "deviatore" credo sia invece un commutatore dove dovresti avere un contatto comune (a meno che non sia di tipo multiplo e allora la situazione si "complica") e tanti contatti che vengono messi in comunicazione con il comune di volta in volta che tu fai uno scatto con l'albero dell'oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Composition of Sound

Si è un commutatore a 6 posizioni. Quindi a questo punto dovrei ruotare di volta in volta e cercare, con un tester i due piedini che risultano collegati. Sul potenziometro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Mi sembra che stiate mischiando le cose tra potenziometro e commutatore rotativo...

se ci dici cosa devi fare magari possiamo trovare una soluzione...

ciao

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...