Vai al contenuto
PLC Forum


Pic E Compact Flash Card - Scrivere e leggere su CF Card con il Pic


lo.bo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

è da un po' che seguo il forum elettronica trovando spesso spunti interessanti sui Pic.

Mi trovo nella necessità di costruire un datalogger. Utilizzando il PIC16F87x ho già implementato il discorso di acquisizione dati ma data la quantià di dati da memorizzare (centinaia di kByte) pensavo di utilizzare le compact flash card (anche per la comodità di sostituzione delle memorie).

Qualcosa ho già trovato su www.compactflash.org ma è fin troppo prolisso: alla fine a me basta scrivere e leggere

una serie di Byte nel modo più semplice possibile.

a voi la porola...

grazie e ciao

lo.bo

Link al commento
Condividi su altri siti


non vorrei depistare le tue ricerche

ma il costo di queste flash , il lavoro hw in piu , la velocita' ect . ect

se opti per un micro che abbia molta piu Ram ?

che so un mitsubishi , dove potra aiutarti ad avere qualche idea fratello Dario Valeri

oppure un Rabbit (128-256K) dove qualcosa ne sappiamo qualcuno di noi .

Potrebbe essere un invito a riflettere sullecaratteristiche della tua applicazione

Scusa s eno ho risposto direttamente alla tua domanda ma mi sembrava doveroso

proporti quanto sopra

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Walter,

ora mi metti in crisi, so a mala pena fare 4 cose in assembler con il pic e tu ...

a parte questo piccolo dettaglio, mi sembrava interessante la possibilità di esportare facilmente la memoria e poterla sostituire con altre mentre questa viene scaricata con calma con un altro dispositivo di lettura (probabilmente sempre con pic).

ciao lorenzo

P.S: A dire la verità c'è anche un po' di curiosità per capire come funzionano queste magiche scatoline...

Link al commento
Condividi su altri siti

non temere , io ho iniziato coi micro un mese fa ed ho gia sviluppato due slave con pic16f876 e sto studiando il rabbit

ho scritto 2 librerie per il Bus i2c per rabbit e pic

non aver paura , chiedere e' lecito , rispondere e' cortesia

sapere non e' mai troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo.Bo pero' non ha tutti i torti , la compact flash ha il vantaggio di essere removibile , che in un datalogger e' comodo, il piu' il prezzo di queste memorie si sta' abbassando molto .

Io avevo un articolo molto interessante su una rivista che spiegava come pilotare queste mem.

Se lo trovo , provo a fartelo avere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

grazie dlgcom,

dovendo per motivi di tempo andare avanti col progetto, ma non volendo rinunciare alla portabilità della memoria, ho ripiegato su uno scrittore di SD card della Rogue Robotics , peraltro molto facile da utilizzare (comunicazione seriale), piccolo (5x3x1 cm circa) e leggero: facilmente integrabile nel data logger.

Se a qualcuno può interessare:

http://www.pulsebrain.com/index.php?module..._position=6:2:5

buon lavoro a tutti

lo.bo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...