Vai al contenuto
PLC Forum


Convertire Binario In Bcd - Qualche idea?


sdrule

Messaggi consigliati

Ho una macchina con un vecchio visualizzatore di messaggi a comando binario.

Tale visualizzatore si è smemorizzato e quindi avevo pensato di sostituirlo con un visualizzatore a led 7 segmenti a due cifre ( due visualizzatori della telemecanique diam. 22 mm).

Il problema è che il plc comanda con 5 bit (5 uscite 24vdc) in binario il numero di messaggio e quindi và convertito in due cifre bcd. Il plc è vecchio e non ho ne soft ne cavo. Per adesso ho tamponato con un mini plc che funge da convertitore ma volevo metterci qualcosa di più economico ed "elegante".

Che cosa posso utilizzare per convertirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Spendendo poco: un Logo (ma forse è quello che hai messo tu)

Spendendo tanto: Un visualizzatore di testi con ingressi paralleli (in codice binario)

Con il secondo ottieni, ovviamente, che invece di visualizzare un semplice numero a 2 cifre puoi visualizzare direttamente il testo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Logo= 130€

no, per me è troppo, posta la tabella di verità del circuito che ti serve e appena ho tempo mi ripasso un pò di elettronica digitale. Il tuo circuito dovrebbe avere 5 ingressi e 8 uscite quindi una tabella che genera 32 combinazioni, ma i tuoi messaggi son sicramente di meno, quindi...quanti sono?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sempre aprezzato la tua buona volonta Giorgio.

ma se una che lavora (nel senso professionale del temine) se realizza una scheda per un unico utilizzo spende una cifra neanche paragonabile a 130 euro !

per sdule: non penso che nello specifico nulla nulla nulla sia piu' elegante di un nano plc, a meno che tu hai scritto "una macchina" invece sono "86 macchine"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Giorgio per la grande disponibilità ma purtroppo credo abbia ragione Piero, il tempo è denaro e quindi và messo in conto. La macchina è una sola ed è la prima volta nella mia carriera che mi si pone il problema quindi l'autocostruzione è da scartarsi (anche perchè il miniplc costa 85€). Se volessi fare l'elegante, che marche mi date di visualizzatori allarmi (1/2 righe 16 caratteri) con ingresso binario?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Modificato: da sdrule
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci metterei un MFD della Moeller che è un piccolo PLC con visualizzazione integrata, non costa tantissimo ed è possibile programmare tutti i messaggi che vuoi in base agli ingressi che hai, ha 12 ingressi digitali e 4 uscite e un bel display .... pensaci

ciao

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che ho fatto attualmente con un millenium II Crouzet. Purtroppo però tali plc sono poco adatti agli ambienti industriali "pesanti" e quindi volevo relegarlo al semplice ruolo di convertitore all'interno del quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh l'MFD moeller è IP65 sul frontale e abbastanza robusto ( secondo me molto d+ che il crouzet).

poi se ci l'operatore "ci da delle martellate" qualsiasi cosa si rompe...

:D

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...