Vai al contenuto
PLC Forum


Cosa Significa Antirimbalzo ? - cosa significa antirimbalzo ?


stefano_

Messaggi consigliati

mi spiegate per favore perche si crea un "rimbalzo" ? e qual'è il modo più semplice per evitarlo ?

So che per voi è banale ma data la mia ignoranza? ???

grazie a tutti ..

PS. Prima di romperci ho cercato con la funzione cerca ma non ho trovato nulla di interessante

Link al commento
Condividi su altri siti


Se parli della chiusura di contatti, allora si tratta di un circuito elettronico che rimane ON per un certo tempo alla prima chusura di un contatto (pulsante, interruttore, relè di un proximity o altro) per impedire che il rimbalzo dei contatti in chiusura provochi non solo un impulso, ma due o più "battute", provocando errori vari a seconda della sua funzione. Esempio a seconda dei casi: conteggio di impulsi errato, accensione e rispegnimento nel caso di un comando passo-passo, doppia battitura di lettere sulla tastiera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao stefano, cercherò di spiegartelo, vedo di essere chiaro:

Uno dei modi più classici per introdurre all'ingresso di una porta logica uno stato 0 o 1 è dato dall'uso di dispositivi meccanici (es. interruttori o contatti di relè).

Spesso in questi casi non si ha proprio una transizione netta tra il livello logico alto e basso ma possono verificarsi una serie di microrimbalzi che generano una serie di impulsi di quanche KHz.

LA causa di questi microrimbalzi sono delle piccole scariche elettriche che si stabiliscono all'avvicinarsi dei due elementi di contatto a causa delle irregolarità delle superfici che impediscono un contatto istantaneamente sicuro.

Il rimedio può essere quello di costruire un circuito antirimbalzo costruito da due porte logiche NAND collegate in modo da realizzare un bistabile (classica configurazione di un flip-flop).

Ciao.

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

quando apri/chiudi un contatto meccanico

provochi molti fronti di salita e discesa (rumore)

e l'elettronica che e' molto veloce interpreta cio'

come molte chiusure/aperture del contatto in oggetto.

per evitare questo 2 strade , filtri software o condensatore + resistenza.

ciao

dario

Modificato: da Dario Valeri
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao stefano,

ho interpretato la tua domanda sul livello "teorico/didattico" riguardo all'elettronica, l'applicazione del bistabile è valida ma a livello di praticità, semplicità e costo quella di Dario lo è di più.

ciao.

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...