Vai al contenuto
PLC Forum


Acido


giuseppe_di

Messaggi consigliati

ragazzi cerco qulcuno che sa dirmi come si puo' realizzare una cosa per diminuire il processo di incisione dei c.s. cioe come riscaldare l'acido non ho proprio l'idea.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Io faccio così: metto un piccolo barattolino di vetro riempito di acqua nella bacinella dell'acido. all'interno del barattolino metto una resistenza di potenza e la alimento con un alimentatore a bassa tensione regolando la corrente. Non usare la tensione di rete!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel perclorulo ferrico, i tempi d'incisione sono inversamente proporzonali alla temperatura..ma anche allo shakeramento!! :lol:

Se riesci ad escogitare un sistema che dondoli la bacinella (proprio come si fà con un bambino per fargli fare il ruttino) otterrai dei tempi più brevi. E' quello che fà il motorino per acquari che dice BIZZ: mette in movimento l'acido.

Io faccio così: metto un piccolo barattolino di vetro riempito di acqua nella bacinella dell'acido. all'interno del barattolino metto una resistenza di potenza e la alimento con un alimentatore a bassa tensione regolando la corrente. 
Link al commento
Condividi su altri siti

Avete fretta di sviluppare i vostri c.s.?

Andate all'aria aperta e proteggete adeguatamente mani, occhi e vie respiratorie. Quindi versate nella vaschetta acqua ossigenata a 130 volumi e acido cloridrico (quello che usano i muratori per scrostare i pavimenti va bene) in parti uguali. Immergete la vostra basetta nella soluzione e attendete pochi minuti.

Se avete ancora più fretta, un pezzo d'alluminio immerso nella vaschetta innesca un'interessante reazione che fa raggiungere alla soluzione temperature considerevoli entro pochi istanti, diminuendo ulteriormente i tempi di sviluppo del c.s.. Attenzione alle schiume giallo-verdastre... :lol:

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

lo staff di PLCForum non si ritiene responsabile di questi consigli al limite del possibile ... quindi attenzione che chi li attua sappia poi a cosa va incontro, la salute non è una cosa sa buttare!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, va bene. La reazione di cui sopra è un po' troppo "da esperti"... ;)

Chi vuole provare può cominciare con "ingredienti" dal titolo leggermente più blando: acqua ossigenata a 60 volumi (quella da parrucchieri) e acido muriatico (cloridrico in diluizione 10-12%). E' più gestibile. Conviene prima versare l'acido e poi aggiungere l'acqua ossigenata. Si ottiene un composto sufficientemente aggressivo mantendo il rapporto acido/acqua ossigenata nell'ordine del 3:1.

Tenete a disposizione soda caustica per neutralizzare la soluzione al termine del lavoro e, come avevo premesso ed hanno ribadito, lavorate all'aria aperta e ben protetti.

lo staff di PLCForum non si ritiene responsabile di questi consigli al limite del possibile
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, per rispondere a Giuseppe, io uso un riscaldatore per acquari: è in vetro, ha già il termostato e si trova a pochi euro nei supermercati, in svariate classi di potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando non ho fretta e uso il simpatico liquido bruno-giallastro, adotto un sistema di riscaldamento ad irraggiamento: una lampada a infrarossi (piccola stufetta da parete) orientata verso la vaschetta (una pirofila). Mi sembra che la potenza sia nell'ordine dei 5-600 W, in meno di un minuto la soluzione è a circa 70°C.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, per rispondere a Giuseppe, io uso un riscaldatore per acquari: è in vetro, ha già il termostato e si trova a pochi euro nei supermercati, in svariate classi di potenza.

scusa Paolo mi interessa molto la cosa che hai detto un riscaldatore per acquari ma al supermercato cosa gli devo dire?

ma i negozi di animali non ce l'hanno?

Grazie a tutti per le vostre risposte e per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, mi sembra ovvio, se vuoi un riscaldatore per acquari devi chiesere al supermercato " vorrei un riscaldatore per acquari"..

Naturalmente ce li hanno anche i negozi specializzati in articoli per animali, ma a volte costa un po' di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei esprimere alcune mie personali considerazioni.

Stiamo vivendo in un mondo che usa il tempo come sua priorita'....Vabbe',ci adeguiamo,timbriamio il ns. cartellino,aspettiamo il bus a quell'ora,aspettiamo ......

Penso,pero',che in un mondo a parte,diciamo AMATORIALE,cioe' considerando il nostro hobby,tale "requisito/obbligo,etc..."sia da porre in 2° piano.

Vi chiedo,pertanto,in che modo possa cambiare il nostro hobby se dobbiamo aspettare 10 minuti invece che 1 minuto per vedere il nostro circuito inciso ?????.

Il discorso,ovviamente cambia,se si va' in produzione....

Da parte mia la incisione "casereccia" viene cosi' effettuata:

- impiego di contenitore plastico di tipo da magazzino (quelli verdi con un fronte piu' alto ed uno piu' corto,lo usano i supermercati,le officine,i ferramenta,etcc....costo...quasi nullo

- un piano inclinato (due binari in plastica) su cui appoggio il c.s. che ,tramite un motorino ridotto - 12 Vc.c. regolabili...(vedi Fiere 5 Euro) e qualche sciocchezza va su e giu'

- un ossigenatore da acquario con diffusore microcella

- l'acido,il solito percloruro ferrico,fatto precedentemente surriscaldare a bagnomaria

Tempi ? 5 / 10 minuti.......una sigaretta !!!!!!!.......

Risultati ? Ottimi.

Cosa invece non mi spinge allo stress dei tempi ?

Ad es.: poco controllo sulla attaccabilita' o meno su piste molto sottili.

Per finire.....anche se OT ,la pompa del vuoto,non credo sia PROPRIO cosi' indispensabile....

Ciao,a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

In effetti..però...non è necessario usare il perclorulo ferrico.. il liquido di incisione te lo puoi mettere a punto tu, anche mooolto più potente di quella robaccia che macchia terribilmente..

Devi miscelare due tipi di acido di facile reperibilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

e vero che aggiungendo acido muriatico nel cloruro ferrico diventa come nuovo?

se è si quando acido muriatico bisogna diluire in mezzo litro di cloruro ferrico?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito aggiungo in mezzo litro di soluzione di cloruro ferrico esausto una tazzina da caffè di acido muriatico (acido cloridrico al 10-12% di diluizione). Dovrebbe bastare per (ri)abbassare il Ph del cloruro e renderlo nuovamente aggressivo... il problema è che aggiungi anche acqua, quindi dovresti farla evaporare riscaldando la soluzione. Qualcuno usa l'acido solforico.

Dai un'occhiata qui, è il primo link che m'è venuto tra le mani.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...