Vai al contenuto
PLC Forum


Ciclo For E Il Compilatore C18 - ...me lo sto sognando?


Il Novizio

Messaggi consigliati

Domandina:

Che differenza c'è fra questi due cicli:

1- for (i=0;i++;i<x) {statement};

2- i=0;

while (i<x) {statement;i++}

Secondo chi mi ha insegnato il C, e vari altri testi, nessuna...qualsiasi while può essere scritto come for e viceversa (se volete l'unica differenza è che il for è molto più compatto e veloce a scriversi).

Bene, diversamente la pensa il mio compilatore C18. :rolleyes:

Se scrivo il costrutto con il for mi posso scordare che lo statement venga eseguito, neanche a piangere in cinese.

L'unico motivo che mi viene in mente, è che l'optimization mi toglie il ciclo for per un suo qualche motivo a me molto oscuro ora come ora.

Dico io, ma che ca...spita di optimization sarebbe? <_<

Il risultato è che c'ho sbattuto la testa tutto il pomeriggio cercando il baco, e poi era dove il codice sembrava il più funzionale possibile. :)

Tant'è vero, che guarda un po', sono tornato dal pub e alle 3 am ! :( mi sono messo a provare a cambiare il for con il while e risultato, tutto fila liscio come dovrebbe.

Come al solito (sono un novizio, no? :D ) potrei avere detto una cavolata o, meglio ancora aver scoperto, come si dice, l'acqua calda...

ma per curiosità, qualcuno era già a conoscenza di questa cosa e mi sa spiegare il motivo?

CYA

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...