Vai al contenuto
PLC Forum


Compact Flash Card E Embedded System - Qualcuno ha esperienza?


Il Novizio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto facendo il debug del mio prototipo di datalogger per imbarcazione.

Senza farla tanto lunga, consiste in una schedina con pic 18f452 che riceve dati dalla seriale e li salva su una compact flash in un file .txt (ma potrebbe essere anche .dat o quello che volete) leggibile poi da windows.

Supporta il fat16 e il fat32, e posso dire che dopo qualche giorno di debug adesso funziona QUASI alla perfezione.

Dico quasi perchè rimane il bug più frustante e noioso di tutti quelli che mi sono trovato davanti.

Nella quasi totalità dei casi, se infilo la cf nel connettore e do la via, il pic mi legge tutti 1. Pare proprio che la CF non risponda. Solo che poi prova e riprova alla fine la CF risponde, e da li in poi funziona tutto liscio.

Non ho ancora capito se è un problema di hardware (tipo falsi contatti o che altro) oppure software.

Nel caso software vorrei sapere se qualcuno ha già esperienza nell'usare CF con un microcontrollore.

La CF la gestisco in memory mode, e all'inizio io mi limito solo a resettarla alzando il pin di reset per 300ms e poi a riabbassarlo. Dopo di che la vado a leggere, sperando che risponda.

C'è forse da fare qualche altra cosa oltre al solo reset iniziale, in modo, che so, da svegliarla?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...