Vai al contenuto
PLC Forum


Rete Mpi/dp Su S7-300 Senza Fili


Gingu

Messaggi consigliati

Dovrei realizzare una rete tra più CPU S7-300 max 5 , senza fili.

La distanza che devo coprire è fino a 100 mt.

Qualcuno ha usato o conosce apparecchiature che possano svolgere questa connessione.

Ho visto gli accoppiatori ILM Siemens ma la loro portata è troppo bassa.

Inoltre escludo accoppiatori ottici seriali che implicano un necessario allineamento.

La mia soluzione dovrebbe essere un dispositivo radio o simile, che comunichi in protocollo MPI/DP.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto da qualche parte che la SIEMENS l'anno prossimo uscirà con nuove CPU 317 che avranno a bordo il PROFINET (PROFINET dovrebbe essere un protocollo di comunicazione che utilizza l'hardware Ethernet).

Queste CPU potresti collegarle wireless utilizzando degli access point, come quelli usati nelle reti LAN aziendali.

Se non puoi aspettare fino l'anno prossimo, puoi sempre utilizzare una CPU normale abbinata ad un modulo 343 Ethernet sempre della SIEMENS.

Link al commento
Condividi su altri siti

So che in commercio esistono degli emettitori e ricevitori ad infrarossi per rete Profibus, il problema è che non devi avere nessun ostacolo d'avanti il raggio d'azione. Oppure puoi valutare una comunicazione via ethernet con delle schede radio, ovviamente il costo è abbastanza notevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...