Vai al contenuto
PLC Forum


comando rele 12-24Vdc con OUT a 3Vdc - pilotare un relè a 12v con un'output a 3


mirkob

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un modulo gsm con 4 uscite digitali a 3V (quando "alzo" l'uscita). Dovendo interfacciare questi comandi con dei rele a 12V o portare questo comando ad un igresso di un s7200 (24VDC) avrei bisogno del circuitino (transistor/resistenze con relativi codici) per eseguire tale operazione (premetto che in elettronica non sono molto ferrato). Io avrei trovato anche relè a 3V ma non volevo comandarli direttamente con il modulo GSM, per evitare di bruciare le uscite con il tempo....

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Basta un transistor NPN tipo BC337- emettitore a massa (negativo)- base polarizzata dai 3V di uscita tramite un resistore da 4,7K- e un resistore di pull-up da 3,3K .

Tra la tensione positiva e il collettore collegherai la bobina del relè collegando in parallelo alla bobina un diodo per proteggere il transistor dalle extra tensioni generate dallo spegnimento del relè.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la mia ignoranza in materia, ma mi diresti come/dove devo mettere le due resistenze che mi hai detto? mi diresti anche che calcoli hai fatto per trovare quei valori?

grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Elvezio ,poi mi spiegherai come fare per aggiungere immagini ,questa l'ho talmente rimpicciolita che da 2M è passata a 44Kb, comunque penso che sia ancora presentabile.

Arigrazie wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Di nulla Andrea,ci mancherebbe.Per poter inserire un'immagine devi avere un posto nel web dove parcheggiare il file dopodiche' copi il link nella finestra che ti si apre quando clicchi su IMG.

Se comunque hai problemi sai come fare....... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Salve signori utilizzo questa discussione già aperta per porre un problema molto simile! Allora devo "innalzare" una 2,5V cc in 5V cc per pilotare un micro relè con bobina a 5V cc della omron! Non sò se fosse possibile tutto ciò (ma a quanto leggo sì) e se fosse possibile avere il circuitino! Sono a un punto fermo del mio progettino e vorrei tanto uscirmene! Grazie a tutti coloro che interverranno (anche x consolarmi tongue.gif )! Ciao

P.s.: è possibile avere un innalzamento anche minimo della corrente o mi devo tenere quella di pilotaggio (che non conosco)...sperando che ce la faccia a comandare la bobina!

P.s.2: la 2,5V cc in questione è la tensione che mi viene fuori dalla matrice delle tastiere per pc (tanto per capire da dove la prendo)!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qua, al punto A colleghi l'uscita della tastiera dei 2,5 volt al punto + colleghi i 5 volt di alimentazione, la R1 potresti metterla da 3,3 Kohm e la R2 da 3,9 Kohm il diodo basta un 1N4007 il transistor npn BC337 o equivalenti, per la corrente di uscita potresti mettere un buffer alle uscite ma credo che per un transistor sia più che sufficiente, sarebbe ora che mi prendessi un programma per disegno... laugh.gif ciao... smile.gif

http://img404.imageshack.us/img404/9325/polarizzgn7.jpg

Modificato: da stefano830_1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano, per la lezione di oggi di oggi meriti un voto basso, controlla bene lo schema che hai inserito, vi è un errore...di saturazione wink.gif

Poi,

non credo che possiamo aiutare il nostro amico, in quanto cerca una soluzione per "innalzare" la tensione da 2,5 a 5V per polarizzare la bobina di un relè.

La corrente di uscita penso sia bassa per poter fare un progettino anche semplice.

Se la tensione fosse servita da pilotaggio, allora in quel caso non vi era nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa andrea ma non basterebbe la resistenza di base per far funzionare quel transistor come interruttore?

la resistenza di pullup tiene sempre il transistor in saturazione.. come può funzionare da interruttore?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spieghi andrea? perchè di saturazione? rolleyes.gif comunque per quanto esposto nel problema non si sa la tensione di alimentazione del circuito, se avesse disponibile il +5volt e l'uscita ha solo il valore di 2,5 basterebbe un transistor e le resistenze... se invece l'alimentazione la ha solo a 2,5 e volesse elevarla allora io non saprei come aiutarlo...

hai saturato anche te Andrea... biggrin.gif

se fosse così invece? cambiando R1?

http://img521.imageshack.us/img521/5973/polarizzht3.jpg

ciao smile.gif

Modificato: da stefano830_1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per stefano 2--, per Simons 10 laugh.gif

Stefano, la spiegazione te l'ha data Simons... e sei ancora fortunato che il messaggio non l'abbia (l'ha) letto il mitico Livio Orsini.

Normalmente io funziono in regime di linearità rolleyes.gif

Hola

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...innanzitutto grazie a tutti coloro che sono intervenuti e mi sà tanto che questo progettino non ha buone speranze di riuscita! Allora la pongo in un'altro modo vediamo se così si può fare! In pratica il mio progetto consiste nell'utilizzare una hacked keyboard (una normalissima tastiera usata x un simulatore). Il relè mi serviva per tirarmi fuori due contatti normalmente aperti e simulare la chiusura contemporanea dei tasti SHFT + CTRL +il tasto scelto! I 2,5V mi arrivano dal "tasto scelto" il quale mi doveva pilotare il famoso relè(ma mi sà tanto che non è possibile) e chiudere i 2 contatti simulandomi il SHFT+CTRL...! Se qualcuno mi può aiutare in questo ne sarei veramente riconoscente...! Grazie ancora a presto...!

P.s.: da reminiscenze elettroniche della scuola, ricordo che i transistor possono essere utilizzati come interruttori (e come diceva anche Stefano)..ecco a me serve solo che mi venga chiuso un contatto (in questo caso 2 perchè sono i tasti ctrl+shft) al comando di un altro...! Spero sia stato poco poco più chiaro! Grazie

P.s.2: andrea ma ci siamo iscritti lo stesso giorno al forum e sei solo 4 utenti dopo di me....ma guarda un pò tongue.gif ! Ciao

Modificato: da Maverick1979
Link al commento
Condividi su altri siti

esatto!! puoi chiudere i contatti con 2 transistor invece che con un relè.. oppure usi dei relè allo stato solido.. non so di preciso le caratteristiche.. secondo me con un paio di bc237 risolveresti...

nel secondo circuito postato, secondo me la resistenza a massa ha poco senso.. non capisco perchè l'inserimento di quella resistenza.... il BJT necessita di una piccolissima corrente di base (nell'ordine dei uA che comunque dipende dall' hfe del bjt..).

Ad esempio il bc237 ha un hfe massimo di 460 applicando una tensione base-emettitore di 5volt con una corrente di collettore di 2mA...

la Vce di soglia di saturazione è 1200mV (1,2v.. preso dal datasheet).

Inserendo solo la resistenza di base, anche di una 10 di Kiloohm si ha una corrente di base di circa 250uA e la base polarizzata con una Vce>1.2v e quindi il transistor è abbondantemente in saturazione e attiva il relè...

e occhio che il bc237 sopporta al max 6V di tensione base-emettitore

ho detto bene? ohmy.gifunsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

blink.gif ....ammazza simons...m'hai fatto davvero ritornare in mente le lavagne "imbrattate" di lettere e numeri scritte dal prof di elettronica! Compliementi! Quindi ricapitolando usando il circuitino (corretto) postato pensi che ce la faccio allora? e poi devo usare due transistor per contatto vero? grazie al prox Modificato: da Maverick1979
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è sfuggito se avete già detto che per interfacciare le uscite a 3v del modem gsm si possono usare anche i relè statici optoisolati.

Ci sono in commercio dei modelli da pcb o a zoccolo che commutano da 3 a 8v (TTL)

che garantiscono una adeguata protezione al modem stesso...o lo avete già detto?

Il bc237 è valido ma non optoisola. Se quoce gli porta il 24v dell' s7200 al gsm...e buon appetito.. rolleyes.gif

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh basta mettere un diodo in serie alla base e in teoria il 24V non può piu andare verso il GSM..........e comunque anche solo una resistenza di base(che secondo me ci vuole, anche da solo 1K)basta a limitare la corrente nel caso il transistor andasse in corto

Comunque ottima la soluzione di utilizzare un optoisolatore clap.gif (non per forza un relè statico) basterebbe pilotare coi 3 volt il led dell'optoisolatore e sfruttare il fototransistor per far funzionare il relè(o meglio pilotare un transistor tipo Bd137 che piloti a sua volta il rele!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non l'avevate già detto....meno male. Ultimamente sono un po' cotto, sarà la primavera biggrin.gif

Però pensandoci, per pilotare un ingresso dell's7200 basata effettivamente solo l'optoisolatore senza nessun bjt o relè o teleruttore da 999A.

Dopo brutte esperienze del passato, valuto sempre i rischi:

E' il caso di rischiare la bollitura del gsm usando bjt, diodi, resistenze filosofiche,

quando con meno di 1euro si recupera un buon opto o con qualche cosa in più un bel relè statico garantito?

Io credo di no, specialmente quando si nutrono dubbi sull'impiego di una, nessuna o centomila resistenze biggrin.gif .

...e poi..il bc237 oppure il bd137 non sono andati in pensione? laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Da tanto di quel tempo che non la percepiscono più (la pensione).

Penso che molti colleghi avranno le cassettiere comunque ancora con detti componenti,pensa che io ho ( l'ho scoperto da poco) confezioni originali con BC 107-108-208-209, comperati all'età di 12 anni per costruire trasmettitori in FM che poi collegavo alla chitarra elettrica, che dire, bei ricordi dell'adolescenza sad.gif

N.B. Erano cloni delle scatole di montaggio Amtron biggrin.gif

Per quanto riguarda il quesito posto dall'amico Maverick1979, penso che stiamo sconfinando riguardo la richiesta, se solo potesse usare un'alimentazione esterna...il problema sarebbe risolto e si potrebbe utilizzare il circuito proposto da Stefano(corretto) e i consigli di Simons (a relè e con resistore di pull up).

Domanda,cari colleghi, la corrente d'uscita della tastiera è sufficiente per la polarizzazione di un optoisolatore? l'uscita in corrente della matrice supera i 3 ma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...