Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione amplificatore steg - appen collego l'alimentazione va in cort


Kokko DJ

Messaggi consigliati

tra i centro dei due grossi condensatori elettrolitici montati circa a metà del circuito e il negativo di uno e positivo dell'altro hai tensione o no?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 98
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Kokko DJ

    55

  • tesla88

    21

  • stefano830_1

    12

  • Fulvio Persano

    4

Allora il PWM funziona......perchè all'inizio della discussione allora scrivi che appena acceso va in corto???

Il problema a questo punto , visto che la duale che alimenta i finali c'è , è che probabilmente hai un uscita dalla quale esce tensione continua che potrebbe bruciarti gli altoparlanti, e allora l'ampli va in protezione ,controlla i finali audio.....

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

Riassumendo

L'ampli va in protezione , però lo stadio d'alimentazione fornisce 22 + 22 Volt , che potrebbe essere giusta se l'ampli eroga una cinquantina di watt su 4 ohm , quello che non mi spiego è come possa andare i protezione senza montati i mosfet del SMPS, infatti senza quelli non dovrebbe assorbire corrente dal 12 V......perciò va in protezione per quale motivo? non credo controlli la tensione dopo il circuito SMPS....il fatto che tu abbia controllato i Mosfet del finale mi lascia comunque perplesso , potrebbero essere comunque "andati" e staccando la resistenza (se è un 4 canali ) e le resistenze in tutto sono 4 , vuol dire ce sclleghi in pratica solo uno dei mosfet finali mentre l'altro rimane collegato.....

Spero solo che non siano i componenti in SMD........

Ma nessuno ha lo schema??

PS:

Io sto iniziando a odiare gli ampli Car , ieri mi è tocato ripararne uno e cambiare ben 4 coppie di finali complementari TIP35 TIP36 , senza contare le saldature che ho rifatto...................

Link al commento
Condividi su altri siti

ragà.... sto impazzendo.. allora ho provato a dissaldare tutti i mosfet finali. Che dire, và lo stesso in protezione...i +25V e - 25V arrivano ai condensatori centrali, però ho notato un'altra cosa.. quando alimento l'amplificatore, sì, va in protezione prò dopo circa 4 secondi si spegne la luce rossa(della protezione) e rimane accesa quella verde, però allo steso tempo mi abbassa la tensione che dovrebbe fornire l'alimentatore stabilizzato (da 12V a 9V) e se vado a misurare la tensione duale è di +16V e -16V..booo non ci sto capendo più niente. Secondo voi cos'altro potrebbe essere?grazie wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me quell'alimentatore a banco è troppo piccolo per la corrente richiesta dall'ampli... non mi spiego in altro modo l'abbassamento di tensione... se dici che con i finali staccati non va in protezione sicuramente uno o più è in dispersione... senza finali sul smps i led si accendono ma non trovi la tensione duale ai finali della sezione audio... in fin dei conti secondo me devi solo cambiare i finali audio e basta, ciao smile.gif

tesla pure io ho diversi casini con gli ampli car audio, soprattutto se mi arrivano manomessi dal cliente, pezzi mancanti, saldature in corto etc etc... mad.gifwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito li testo con un alimentatore da 3 A prima di provarli con quello da 25A ,

di solito a vuoto "mangiano" 700 - 800mA , a volte i 4 canali arrivano a 1.2A ma solo alcuni ...................secondo me il tuo alimentatore non è stabilizzato....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la cosa che non mi riesci a spiegare è: se io dissaldo i mosfet nfinale, non ci dovrebbe essere assorbimento, no? e invece perchè mi abbassa la tensione e nonostante tutto si accende comunque la spia rossa di protezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, se tu togli TUTTI i mosfet dei finali audio ti funziona solamente la parte del survoltore dello smps, quindi l'ampli assorbe un po di corrente e NON va in protezione, quando rimonti i mosfet se TUTTI SONO OK l'ampli NON va in protezione, anzichè con l'alimentatore a banco, montalo in macchina con tutti i finali audio tolti, un fusibile da 5A e misura in uscita dello smps, la tensione deve rimanere sempre la stessa, da quando tu colleghi il remote a +12V, quindi, remote scollegato= 0volt in uscita dallo switching,

remote a +12volt= led rosso+led verde accesi, 0volt in uscita dallo smps

remote a +12volt= led verde acceso led rosso spento, +22 volt e -22 volt (per esempio) in uscita dallo switching

ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

allora: ho provato ad alimentare l'amplificatore con una batteria di un'auto da 45A... con tutti i mosfet finali dissaldati và lo stesso in protezione e la tensione duale è di +3v e -3v...a volte però rimane accesa solo la spia rossa di protezione e quella verde si spegne... oppure il contrario...

Link al commento
Condividi su altri siti

le piste dello stampato sono integre? non ci sono corti con lo stagno sui mosfet della sezione switching? visto come li hai tolti, fanno tutti contatto? senza mosfet finali l'ampli DEVE accendersi! che integrato monta come pilota dello smps un sg3525a per caso? mi sembra proprio strano che non vada il survoltore... hai l'oscilloscopio? ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

allora:le piste sono tutte integre, non ci sono corti sui mosfet dissaldati, si come integrato usa un sg3525a, e ho l'oscilloscopio. adesso vi dico un'altra cosa... quando collego l'alimentazione con la batteria da 45A, ho misurato la tensione duale(prima mi ero sbagliato) ed è:22,5V e 3,30V e rimangono accese entrambe lke spie, sia la rossa che la verde....

Link al commento
Condividi su altri siti

Kokko il forum non è un call center.. se non hai risposte è perchè gli utenti non le hanno o perchè hanno altro da fare.. non stanno tutto il giorno sul forum..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei essere "cattivo" ma mi sa che stai conducendo delle prove poco affidabili , le parti di un amplificatore CAR sono 2 , lo stadio di alimentazione e quello di amplificazione BF , quasi sempre il guasto risiede negli stadi di potenza (MOSFET)dell SMPS (cioè del survoltore ) oppure il guasto è dovuto ai finali audio in corto .................

Che all'accensione si accenda la spia rossa di protezione è normale su moolti amplificatori , poichè all'accensione l'amplifiactore fa un Soft-start e quindi non parte subito , ionolte potebbe avere una protezione di anti-bump sull'uscita.....

Il fatto che a banco riesci ad avere +22 e -22 V (che potrebbe essere una tensione accettabile) e che in macchina trovi prima + 3 e - 3 e poii +22 e -3 mi fa pensare che o stai misurando male le tensioni o che il tester o i puntali non sono di qualità....cioè lo stadio SMPS difficilmente ha le tensioni di uscita sbilanciate in questo modo , dovresti controllare la forma d'onda che pilota i mosfet dell'SMPS.............

Inoltre mi sembra strano il funzionamento delle due spie , che sembrano più collegate a un albero di natale piuttosto che a sistema di controllo dell'ampli......ionsomma non si possono accendere "casualmente" a meno che l'ampli abbia saldature difettose (capita spessisimo) o piste interrotte , rovinate.......inoltre non so cmome hai risaldato i mosfet dell'alimentazione e se li hai sostituiti , visto che erano spezzati i pin........

Comunque io dopo aver guardato bene (con la lente ) le piste e le saldature , cambierei i finali audio , (quelli del SMPS spero tu li abbia controllati bene e sostituiti e risaldati a dovere).................poi darei tensione e non mi stupirei di vedere l'ampli perfettamente funzionante!

P.S. il 3525 puoi controllarlo a banco con l'oscilloscopio sulle uscite dell'ic che vanno ai Mosfet ...........dovresti trovarti due quadre (devi usare un doppio canale) con un duty circa al 50% (di solito c'è un po' di Dead - time fra una quadra e l'altra per evitare falò di Mosfet!! ph34r.gif )

Link al commento
Condividi su altri siti

ragà.. allora ho provato a cambiare tutti i mosfet di amplificazione... ma niente non funziona lo stesso si accendono prima tutte e 2 le spie per 1 secondo e poi rimane accesa solo quella rossa...ho provato a misurare la tensione duale ed è +0,27V e +1,20V le misure sono giuste... certo è stranissimo... bè non sò proprio ..cosa faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se eri delle vicinanze del lecchese te lo avrei riparato.............tanto ormai è prassi comune! laugh.gif L'unico metodo è analizzare ogni parte del circuito escludendo le altre ...............però occorrono misure accurate , strumenti affidabili e idonei e esperienza.......

Link al commento
Condividi su altri siti

biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif ragà ci sono riuscito... grazie mille.... erano un pò di saldature.. dei mosfet... grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee 100000000000000000000000000000000000000000000!!!!!!!!!!!!!!!! cioa ciao.... siete grandii... clap.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

ragà.. forse mi sono sbagliato...allora si accende perfettamente, però alcune volte quando lo alimento va direttamente in protezione e per farlo funzionare devo togliere l'alimentazione, aspettare un pò e rimetterla... cosa può essere?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...