Vai al contenuto
PLC Forum


Addio A Giuseppe Montuschi - il padre di Nuova Elettronica


Carlo Albinoni

Messaggi consigliati


Sebbene sono relativamente giovane avevo letto e apprezzato le sue prime pubblicazioni, sono triste, e' morto un grande ....

Ciao Giuseppe, grazie di aver contribuito a farci crescere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Giuseppe Montuschi scompare un Uomo che ha fatto di molti di Noi dei tecnici per passione e non per mestiere.

Mi appassionai grazie a Lui all'elettronica, leggendo le riviste di Sistema Pratico che mio papà (amante di tutto ciò che era bricolage) custodiva gelosamente nell'armadio, una rivista che spaziava moltissime discipline a largo raggio, tra cui sempre anche 3-:-4 progettini di elettronica, i più a valvole, ma alcuni anche a transistor.

Poi si tramutò in Nuova Elettronica, sparì il bricolage casalingo e rimasero solo i progetti per gli appassionati del settore.

Se non ci fosse stato Lui, io a quest'ora probabilmente sarei a spalare della vinaccia in una distilleria, invece (per fortuna e grazie a Lui) sono diventato il tecnico di manutenzione degli impianti e dei macchinari di una grandissima azienda con poli produttivi in tutto il mondo.

Quando iniziai a leggere le sue riviste, sono davvero (metaforicamente) caduto da cavallo sulla via di Damasco, ho abbandonato tutte le attività dispersive, che invadevano un adolescente di quei tempi (anni 80), ed ho cominciato a trascorrere molti sabati sera a casa in uno scantinato con lo stagnatore in mano, ed i componenti dei vari Kit da assemblare.

Un'ultimo saluto quindi ed un caloroso abbraccio di cordoglio alla famiglia, ed a quanti gli erano vicino.

Ciao Giuseppe

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Ho conosciuto la sua 'opera' da 'abbrendisda'; ricordo di averne sentito molto parlare quando da ragazzo frequentavo chi di elettronica era amante.

E' sicuramente stato un precursore ed un 'grande': un doveroso omaggio ed un profondo grazie per quanto ha saputo dare e trasmettere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Montuschi come gia' ho scritto non e' stato solo Nuova Elettronica.

Nei primi anni 50 pubblicava gia' la rivista Sistema Pratico, forse un po' ingenua ai canoni attuali, ma decisamente all'avanguardia per l'epoca, sperando di fare cosa gradita per chi lo volesse leggere ecco un numero di Sistema Pratico di un lontano gennaio 1954 (pdf 5.80 Mb)

http://www.speedyshare.com/files/19850646/...ico_1954_01.pdf

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante link ASMO, ho rivisto alcune copertine di riviste che avevo comperato (faticosamente) da ragazzo; anche queste letture contribuirono alla mia rovina tongue.gif

Se mi fosse venuto in mente di leggere il "Sole" invece che "Sistema Pratico" e "Sistema A" forse, magari........

Link al commento
Condividi su altri siti

Una boccata di nostalgia, eh Livio ? laugh.gif

Mio padre mi diceva che per quei tempi (ed in proporzione allo lo stipendio di un operaio), era una rivista carissima, infatti mi spiegava che lui non le aveva tutte, proprio per quel motivo, e che quindi acquistava solo ed esclusivamente quelle che avevano articoli appetitosi (lui poi essendo di estrazione meccanica, le prendeva per le geniali trovate che c'erano sul bricolage domestico, e comunque ne ha uno scatolone pieno).

Chi ha fatto questo sito, ha tagliato le gambe a quanti coloro oggi nelle fiere dell'expo' radio, (e nei mercatini dell'usato) vendono queste riviste a ....MERCATO NERO (10 €uro a fascicolo)

Ed ha fatto cosa gradita a molti, che come me, possono così completare la collezione.

Approfitto di questo post per farti i miei auguri di BUONE FESTE, sia a Te cha a chi ci sta leggendo.

Saluti

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Strana combinazione, era di questi tempi sotto Natale, io allora frequentavo la 4.a elementare e mio padre per alcuni mesi andò a lavorare a Milano facendo il pendolare. Una sera, incuriosito dal sommario, comprò una copia di "Sistema A". SU quella rivista c'era anche un articolo di Radiotecnica. Io, che leggevo tuto quello che mi capitava a tiro, lessi la rivista, lessi e rilessi l'articolo e...iniziò la mia rovina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo qualche rivista fà (naturalmente Nuova Elettronica) ha ringraziato tutti ..anche i vecchi lettori di sistema pratico ,e quanti gli sono stati fedeli per molti anni,Grazie ..Giuseppe,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm

stupenda questa cosa.. ogni tanto segue nuova elettronica e ho ralizzato progettini semplici ma ben funzionanti. Che dire anche se non lo conosco volevo ringraziarlo anch'io wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non se ne và solo un pezzo di storia dell'editoria tecnica italiana, più semplicemente ci lascia un pò più soli una persona che, come a molti altri, mi ha contagiato con "Nuova Elettronica" al fascino della sperimentazione e progettazione.

in fondo perdiamo tutti una specie di padre putativo.

Peccato per noi, ma sincere e sentite condoglianze per i famigliari.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ho conosciuto Montuschi con la rivista Sistema Pratico nel lontano 1959. La sua rivista allora nonchè le sua altre iniziative editoriali legate alla elettronica. E' stato lui a farmi affascinare dalla elettronica, una persona cui sarò etrnamente grat. Sapevo che aveva avuto problemi di salute ma non pensavo che se ne sarebbe andato coì presto. Per me è la perdita di un amico, anche se personalmente non l'ho mai conosciuto se non attraverso il suo lavoro. Ha dato un grancontributo al paese, e se oggi sono titolare di una azienda elettronica lo devo a lui . Ultimamente, per varie vicissitudini avevo perso di vista la rivista e sapere oggi che anche questa ha chiuso i battenti mi rattrista e mi ricorda la storia di tanti umili personaggi che hanno contribuito in silenzia a costruire un substrato paese spesso ignorati da tutti .A lui e a tante altre operose formichine scomparse di questo paese un saluto e la voglia di ricordarle con gratitudine

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggevo Sistema Pratico che portavo ancora i calzoni corti. Il problema era racimolare i soldi per acquistarlo. Poi lo leggevo e rileggevo tutto il mese sognando di realizzare le radio che venivan proposte, ma mancavano i fondi per acquistare il materiale. Quando ho avuto i fondi, mi mancava il tempo. Ora avrei entrambi ma mi manca la volontà.

Comincio a capire il proverbio: "Chi a ha il pane noin ha i denti". :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...