Vai al contenuto
PLC Forum


Sinumerik 810d - Può avere perso il programma


uccilon

Messaggi consigliati

Un mio cliente ha cambiato le batterie di un Sinumerik 810D con il controllo spento, è possibile che abbia perso tutto il programma?

Io non lo conosco assolutamente, quindi non so come comportarmi, eventualmente se recupero il firmware originale, di cosa ho bisogno per ricaricarlo?

E se non lo recupero c'è qualcuno che sa e aha voglia di riprogrammarmelo (naturalmente a pagamento)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Si', siccuramente!

La batteria serve a punto per tamponare il programma nella RAM in assenza di tensione di alimentazione.Quindi,se questa viene tolta, allora il contenuto della RAM viene perso.

Saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E per riprogrammarlo????

Caspita!!

A memoria non mi riccordo se hanno una EPROM on board oppure un back up

sul disco pate PC.Se all'acensione non ricarica niente forse sei nei guai!!

Ma non e' possibile, ci sara' questo back up da qualche parte?

Saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Se il CN ha una unità di controllo Siemens PCU (che è in pratica un PC) con il sw di interfaccia operatore "HMI advanced" installato (è il sw standard per comandare il CN), esiste un menu per ricaricare il programma PLC e CN.

Sono dei files chiamati in genere NC.ARC e PLC.ARC.

Ovviamente esistono solo se chi ha fatto la messa in servizio ha fatto il backup del programma, cioè ha trasferito il programma da PLC/CN a PC.

L'interfaccia di comunicazione tra PC e CN è di solito una porta MPI, come quella dei plc siemens S7-300.

Quindi se hai un notebook o un PG in grado di connettersi a S7-300 puoi anche connetterti al 810D.

Comunque, se non conosci il CN ti consiglierei di chiamare per questo l'assistenza Siemens Sinumerik e di farti mandare un tecnico in loco.

E' un oggetto un po' complicato ed è meglio far fare il tutto a un esperto.

Se non disponi del backup del programma, devi fartelo mandare da chi ha costruito la macchina o trovare dei dischi di backup, se no ovviamente sei spacciato!!

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il CN ha una unità di controllo Siemens PCU (che è in pratica un PC) con il sw di interfaccia operatore "HMI advanced" installato (è il sw standard per comandare il CN), esiste un menu per ricaricare il programma PLC e CN.

Sono dei files chiamati in genere NC.ARC e PLC.ARC.

Ovviamente esistono solo se chi ha fatto la messa in servizio ha fatto il backup del programma, cioè ha trasferito il programma da PLC/CN a PC.

L'interfaccia di comunicazione tra PC e CN è di solito una porta MPI, come quella dei plc siemens S7-300.

Quindi se hai un notebook o un PG in grado di connettersi a S7-300 puoi anche connetterti al 810D.

Comunque, se non conosci il CN ti consiglierei di chiamare per questo l'assistenza Siemens Sinumerik e di farti mandare un tecnico in loco.

E' un oggetto un po' complicato ed è meglio far fare il tutto a un esperto.

Se non disponi del backup del programma, devi fartelo mandare da chi ha costruito la macchina o trovare dei dischi di backup, se no ovviamente sei spacciato!!

Supponendo che l'ultima ipotesi sia quella giusta ... senza ricorrere a Siemens c'è qualcuno del forum che saprebbe farlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

L' 810 non ha nessuna PCU purtroppo.

Questo CN e' di 2 generazioni precedenti agli attuali CN (840D), che appunto si interfacciano con una PCU/MMC/PC.

Ho guardato un po' i vecchi appunti.

Il PLC dovrebbe essere salvo

Per fare il restore dei programmi devi impostare la seriale (dati di setting 5000 ....) e trasferrire i dati (partendo dai TEA1), che dovresti avere su floppy disk, con un qualsiasi programma per la trasmissione seriale, ma meglio se e' PCIN.

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci
L' 810 non ha nessuna PCU purtroppo.

Questo CN e' di 2 generazioni precedenti agli attuali CN (840D), che appunto si interfacciano con una PCU/MMC

Ciao, mi dispiace smentirti, ma il CN Sinumerik 810D è un modello perfettamente attuale (come potrai constatare da te se consulti il catalogo Siemens NC60).

Io lo uso da 4 anni e non so se esisteva anche prima, comunque ti assicuro che è un modello attualmente presente sul mercato e che Siemens non ha alcuna intenzione di toglierlo.

(non so come mai tu dica che è obsoleto.....)

Il modello che uso io ha per l'appunto una porta MPI (+ una porta Profibus) con cui puoi connetterti a una PCU, ad un PC o a qualsiasi altro dispositivo per fare l'interfaccia operatore o per la programmazione.

Non so a che anno risalga la macchina di uccilon quindi non sono sicuro che queste considerazioni si applichino anche al suo CN.

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia ,

non avevo realizzato cge si trattava di un "D"

In questi giorni ho il cervello fritto e un cliente mi ha chiamato per un problema simile su un vecchio 810

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Comunque mi hai insegnato una cosa nuova....

che esiste un "vecchio" 810 senza la "D" di digitale.

Può sempre tornare utile saperlo!

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

tutti icnc della serie D che siano 840 o 810 sono ricaricabili con 2 file normalmente chiamati nc.arc e plc. arc

Se il costruttore ha lasciato questi dati non occorre utilizzare lo step 7 per ricaricare il plc

Normalmente i cnc 810 d come gli 840 d garantiscono un certo tempo di tamponamento dati anche senza batteria

Nel caso di 810d essendo la batteria montata all' interno non hai la possibilita di cambiarla lasciando acceso il cnc quindi dovresti fare sempre prima un backup dei dati cnc e plc

Spesso specie nelle machine di importazione sono salvati nella flasch del cnc che fino alla versione 1.6 era opzionale dal sw 3 in poi era obbligatoria per far funzionare il sistema dalla versione 4 agli attuali 6 la flasch e' interna e accessibile .Alrimenti si puo caricare il tutto avendo i sopracitati files via seriale utilizzando un sw. di nome pcin che puoi reperire facilmente.

Un consiglio? Telafona allo 02 2436 2000 servizio di hot line siemens del tutto gratuito e dovresti essere richiamto entro 8 ore dalla richiesta

Saluti

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

Buonasera:

Ho un 810 D collegato con un nodo mediante una IM361(dalla IM360 del CN) dalla quale riesco a vedere il programma PLC e su cui posso collegarmi....Ho la necessità di attivare un'uscita di JOG selezionato su questo nodo.Posso tranquillamente, collegadomi su questo nodo  modificare l'FC di interesse per attivare l'uscita o potrei avere qualche problema?

O devo per forza collegarmi sul CN ?

 

Grazie.P.S.Da questo nodo ho scaricato il programma PLC che ho poi modificato no nell'HW  ma solo nel SW, perchè non ce l'avevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera:

Ho un 810 D collegato tramite una IM360  ad una IM361(dalla IM360 del CN),rack principale ampliato.Dall 'IM361  riesco a vedere il programma PLC e su cui posso collegarmi....Ho la necessità di attivare un'uscita di JOG selezionato su questo nodo.Posso tranquillamente, collegadomi su questo rack(IM361)  modificare l'FC di interesse per attivare l'uscita o potrei avere qualche problema?

O devo per forza collegarmi sul CN ?

 

Grazie.P.S.Da questo rack (IM361) ho scaricato il programma PLC che ho poi modificato no nell'HW  ma solo nel SW, perchè non ce l'avevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anarchico,non sei un nuovo utente quindi dovresti sapere che non ci si può accodare ad altre discussioni, specialmente se sono discussioni ferme da 10 anni e passa.

Devi aprire una nuova discussione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...