Vai al contenuto
PLC Forum


Circuito Luci Di Natale


alexlecter

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, spero di non aver sbagliato sezione.

Mi chiamo Alex e volevo porvi un quesito che spero sia semplice. Un paio di anni fa ho acquistato delle luci per il mio albero di natale, convinto di acquistarle a led in modo da farle durare molto più a lungo data al difficoltà che hanno nel fulminarsi al contrario delle tradizionali minilucciole.Quest'anno monto il tutto, e funziona tutto perfettamente. Dopo circa10 giorni, una serie di luci non si accende più, o meglio se ne accendono solo una decina (su circa un centinaio) poste tutte sulla parte finale. Senza pensarci due volte apro il comando che gestisce le luci convinto di trovare qualche filo scollegato o con lo stagno saltato, avendo eliminato a priori che si fossero fulminate, anche perchè sono ferme sull'albero e nessuno le ha toccate. In allegato vi mando il circuito che mi trovo tra le mani, non sono un ingegnere elettronico, ma mi diletto molto a smontare, saldare, ecc...ecc...non so perchè ma sono convinto che qualche componente vada sostituito. Qualcuno ha qualche idea di come possa succedere che si accendino solo le ultime luci?

Circuito Luci Led

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, hai il filo comune © e 1, 2, 3, 4, ci puoi attaccare delle lampadinelle a 220V e provare se la schedina funziona, poi eventualmente cercare il problema altrove

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma senza collegarci dei fari da stadio!!! Usa delle piccole lampade da 3 o 5 Watt oppure collegaci una serie dell'albero natalizio senza circuiti elettronici, quelle che restano fisse, insomma.

Ciao e auguri!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, intanto sicuro che siano a led? La schedina si attacca direttamente al 220 volt o passa per un trasformatore? Generalmente quel difetto lo hai sui fili a 24 volt dove ognuna delle 4 linee lungo il filo è suddivisa in altre 3-4 sottolinee. Certo che è strano che di colpo si siano bruciate tutte tranne quelle in coda..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che ci sia il trasformatore di alimentazione.

Entra direttamente a 230Vac e poi sfrutta la Xc di quel condensatore rosso in basso a destra.

Ne ho visto in passato di quei circuitini controlla il transistorino del ramo interessato dal difetto.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, scusate se mi intrometto biggrin.gif , intanto è un circuito a led 100 %, poi io alla presa attacco un trasformatore (che c'era in dotazione), che, se non ho letto male sul frontale, trasforma la 220V a 24V alternata. Inoltre ho controllato con il tester: escono circa 29V alternati...

Spero di avervi chiarito meglio la situazione...

Modificato: da alexlecter
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora intanto, come avevo sospettato c'è il trasformatore. Poi come già dicevo se funziona solo la parte finale del filo è inutile controllare la scheda per il motivo che ho già detto prima, altro discorso è se invece manca un colore dall'inizio alla fine della catena o se luci monocolore se ne resta spenta una ogni 2 o ogni 4.. Spiegami meglio per favore e poi vedrai che risolviamo..

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa strana sapete qual è? Che si accendono le ultime 10 luci, oltretutto con qualcuna che un pochettino sfarfallia, ma nei circa 7 giochi di luci che si potevano selezionare col pulsantino del telecomando, non ce n'era nessuno che faceva accendere le ultime 10 contemporaneamente...non vi sembra strano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i led sono bianchi...

Scusate, ma eventualmente potrei modificare il circuito in modo che tutti i led si accendano contemporaneamente ma in maniera graduale? Ad esempio: 3 secondi per accendersi, 3-4 secondi rimangono accese, e poi si spengano sempre in 3 secondi. E' complicato? Tutte insieme o al massimo in due gruppi, non mi interessano i vari giochi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei ancora con tutti i fili collegati?

Hai provato singolarmente ogni uscita verso il Comune?

Quali risultati hai avuto?

Come già Ti hanno spiegato, quel circuito alimenta 4 linee che hanno un filo in comune, ma questo filo distribuisce la tensione lungo la sua lunghezza, per escludere un difetto alla linea luci (led), la cosa più semplice è quella di simulare ogni singola fila di luci, inserendo una mini lampada, che abbiamo appurato essere da 24V, tra il comune e i poli 1, 2, 3, 4, non mi sembra una cosa così difficoltosa e Ti permette di escludere o meno il gruppo led come causa del problema.

Hai un tester? Lo sai usare?

Ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so usare, e onestamente già ci avevo provato, solo che avevo avuto dei risultati "strani", cioè non c'era una tensione "fissa" ma variava sempre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, i giochi di luce si ottengono modificando il valore della tensione nel tempo tramite i dispositivi di pilotaggio. Ma il tester lo puoi usare anche per misure non sotto tensione, come la prova dei diodi e delle resistenze.

Ma non hai fatto la prova col carico fittizio, lampadina 24v o led con in serie resistenza di caduta adeguata.

Comunque, se hai misurato tenendo un puntale del tester su C e l'altro nei punti 1, 2, 3, 4 ed hai trovato su tutti una tensione, anche se variabile, ma intorno ai 12 / 20v, facilmente l'elettronica è ok.

La tensione alle uscite la puoi misurare solo con un carico collegato, altrimenti i piloti non conducono anche se funzionanti.

Sacrifica una lampadina a "pisellino" della vecchia serie di luci e prova il circuito.

Forza, che è quasi Natale, tra un po' è ora di rimettere via tutto!!!

Ciao!!! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tu mi dici di collegare un singolo led alle varie uscite e vedere se si accende? o devo collegare tutta una serie?

Ma un led a che tensione funziona? Sono tutti uguali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la lampadina da 24 V non l'ho provata perchè momentaneamente non ce l'ho, però ho fatto un'altra prova col tester e collegando il comune con gli altri 4 mi dava dei valori di corrente "giusti" cioè saliva da 0 a 24 circa e poi scendeva a zero e ricominciava...evidentemente in quel momento c'era quel gioco di luci...quindi teoricamente la corrente arriva...non mi resta che pensare che sono bruciati i led, giusto?

Mi pare l'unica cosa plausibile.

Ma io mi chiedo come sia stato possibile che si siano bruciati, e inoltre: se si brucia un solo led di una catena gli altri non funzionano?

Così visti a occhio, i led sembrano avere quella specie di "filamento" interno che non è collegato (diciamo lato + e lato -) come le classiche lampadine al tungsteno, o sbaglio? Se così fosse, vorrebbe dire che sono collegate tutte in parallelo.

Un'altra cosa: come faccio a vedere con il tester, che tipo di led ho...cioè i mA, i volts alla quale funzionano, il consumo in watt, ecc...ecc...?

Grazie della enorme pazienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, come sospettavo io il problema non è la centralina ma i led, probabilmente falsi contatti, i led sono in serie e per ogni linea ce ne è più di una in parallelo.. Non hai più risposto alla mia domanda.. I led che si accendono sono tutti consecutivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerò un rompi scatole, ma controlla, dovrebbe essere fisso il numero di led che non va tra una e l'altra se è come penso io... Almeno a gruppi di 5-10 led.. Ho ragione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei davvero sicuro che siano Led e non microlampade ? come fai a esserne certo?

Se fossero led il fatto che siano bruciati si potrebbe imputare a un circuito senza adeguate protezioni o mal dimensionato ...... a volte per far un po' più di luce ai led le menti non ci mettono le R di limitazione e così l vita dei led si abbrevia.....strano però che si siano bruciati di colpo tutti...a meno che vi sia stata una sovratensione.

La catena credo sia formata da gruppi in parallelo formati da led in serie ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricontrolla il comune, se non hai i 4 fili saldati sul punto C, viene fatto lungo l'unico filo che parte da C, potrebbe essere un problema di falsi contatti o proprio una giunzione spezzata. Se la giunzione è esterna aprila e trova i 4 fili, attaccali assieme e collegali al punto C.

Che fatica spiegare dei concetti tanto semplici! Avendo il circuito in mano certi controlli sono ormai automatici e si fa più fatica a spiegali che a farli biggrin.gif .

Domani è Natale... la vogliamo sistemare la luminaria???

Ciao! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...