Vai al contenuto
PLC Forum


Variatore Di Tensione Per Stazione Saldante - come risolvere problema con diodo zener


ALZIR

Messaggi consigliati


  • Risposte 115
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ALZIR

    61

  • GiRock

    42

  • al8503

    4

  • sx3me

    4

Top Posters In This Topic

Sempre troppo poco per me, non fa differenza da 0.7 a 0.8...

Allora tagliamo di netto la testa la toro, stacca quei benedetti cavi da RL-RN e collegali direttamente alla 220~ con una spina, poi rifai la misurazione della sonda quando e calda, ora siamo certi che la resistenza interna della pistola funziona, quindi niente paura di corto circuiti...

Per i trimmer al limite si fa prima a cambiarli, vai direttamente in negozio con quelli che hai smontato, ormai la storia si stà facendo lunga...

Modificato: da GiRock
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che la tua pazienza sia da premio allora domani pomeriggio la devo riconsegnare quindi ho preso quasi tutti i componenti cambio i rimanenti e vediamo come va.Mancano i due trimmer che non so cosa li devo dire al negoziante e il tria ma sopratutto ho paura ancora mi dice " voglio le specifiche tecniche)...

Link al commento
Condividi su altri siti

però potevi andarci anche con i trimmer vecchi e fargli vedere come li volevi, perchè quello nero è da 1K ohm orizzontale piccolo e quello blu è da 3Kohm verticale piccolo e sarà più di difficile reperibilità.

Comunque sempre per quello verticale da 3Kohm, potresti anche arrangiarti con uno di tipo come quello nero, ma in verticale e mettere i pin inlinea.

Ma i valori te li sapevi GiRock te li aveva detti!!!!!!!

Voglio dire la mia.....ma codesto negoziante ha la licenza di vendere solo verdura, non ci capisce niente di componentistica e non sa nemmeno consigliare in base a delle caratteristiche.............. ohmy.gif

a presto, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie al8503, oggi non ho avuto tempo per collegarmi...

Ma "Santa pazienza", ti ho scritto:

ho pure messo i valori sullo schema, ti ho dato le caratteristiche del TRIAC aggiugendoci possibili equivalenti, ma il tuo negoziante chi è, PAPERINIK???

Ho paura che alla fine hai più confusione in testa che idee chiare in materia, perciò considero chiusa la discussione per quano mi riguarda, forse altri potranno darti ulteriori suggerimenti, altrimenti, detto sinceramente, se la portavi da un qualsiasi tecnico te l'avrebbe riparata in un paio d'ore al massimo...

Ciao e buona sorte...

Modificato: da GiRock
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti in particolare GiRock.

Lo riconsegnata con molto dispiacere meno male che lo conosco da anni diciamo che non la presa male ma non gli ho detto che mi e' caduta ma che esplosa da sola.Mi a detto che se la risolve lui non nego che ad un certo punto la mia testa sia andata in totale confusione mi sa che io mi comprero' un saldatore normale grazie ancora GiRock per la tua pazienza alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

rolleyes.gif A questo punto potrei benissimo suicidarmi ripensando al tempo dedicatoti, ma siccome non sono fesso, uscirò alla ricerca di qualche fessacchiotto da pestare a sangue ph34r.gif...

Scherzo naturalmente, che altro aggiungere, ci abbiamo provato, devo ammettere che ho ammirato la tenacia nonostante tu abbia ancora tanto da imparare nel settore, chissà, un giorno ripensandoci ci riderai sopra laugh.gif...

Ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

GiRoch se io prendo un saldatore normale posso fare questo circuito?Perche il negoziante ha una stazione saldante da 60 euro ma se si puo spendere meno....

Link al commento
Condividi su altri siti

e' stata una brutta avventura!

...morale della favola.....a supporto per GiRock, è così per parte mia:

E' facile trovarsi ad un banco di ricambi per elettronica ( o quant'altro) ed essere dietro ad una persona che fa una richiesta a cui l'addetto non riesce a capire quello che gli viene chiesto, vuoi perchè non si sa spiegare o perchè non sa valutare le opzioni che gli viene detto.

Bene, dopo le prime volte ( che sono risultate odissee ) mi sono sempre detto " non ti provare mai più ad aprire bocca e anzi, fai l'ignorante).

E sui forum è facile trovarsi a questi punti. !!

Nonostante quanto sopra, a me fa piacere trovare dei ragazzi che hanno voglia di fare un po' di elettronica e come posso li aiuto più che volentieri.

Però gli ho sempre detto, di leggere, anche riviste,e di smontare e provare e sciupare un sacco di componenti e imparare a saper leggere ed usare il tester, anche nei minimi particolari.

Perchè il tester ti dà solo un'indicazione, che va saputa leggere ed interpretare sul circuito che si sta misurando..

Non la faccio più lunga, anche perchè ho da uscire.....ma 60 € per quel saldatore mi sempbrano molte, prova su internet e guarda cosa c'è ?

Anche se da paperinik

non lo comprerei, ma in che zona abiti???

Ciao...a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono nella zona di Bari ma il discorso e' che so che c' e' molto da imparare ma tante volte si vuole avere la soddisfazione di fare personalmente qualcosa locicamente avendo i mezzi fisici e mentali per farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...