Vai al contenuto
PLC Forum


-12v Per 5 Secondi Ad Accensione Led


Ducker

Messaggi consigliati

maguls non ti devi scusare, le opinioni di idee è sempre meglio confrontarle e poi come tu sei stato gentile con me che hai perso del tuo tempo per aiutarmi, Livio ne ha perso altretanto per aiutare entrambi. ;)

...un ringraziamento va anche a GiRock che mi ha semplificato le cose!

Modificato: da Ducker
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • maguls

    33

  • Ducker

    27

  • Livio Orsini

    16

  • GiRock

    2

Ho trovato il problema!

maguls nessun problema! Anzi sono 2 volte contento: 1 perchè hai risolto, 2 perchè la mia curiosità è servita a qualche cosa. Poi è bello discutere anche di cose apparentemente banali. L'importante non pensare che una cruitica, o una diversa opinione, sia un insulto perosnale. :smile: Ovviamente bisogna sempre stare nei limiti della buona educazione.

Per Ducker.

Allora citare una citazione è semplice come citare un testo normale. Apri i tags di citazione copia e incolla la citazione, evidenzia la citazione e clicka sul fumetto.

Avrai una cosa così:

Prova citazione citazione

Per il pilotaggio del trnasistor.

Allora i transistor, enlla configurazione ad emettitore comune, si devono pilotare in corrente, non in tensione.

Ovviamente la tensione di pilotaggio deve essere >0.7v-0.8v altrimenti non può scorrere corrente.

Il metodo più semplice, anche se non mnolto corretto, è stabilire la corrente di collettore massima, dividere per Hfe e pilotare la base con 5 volte la corrente così ottenuta. E' un metodo empirico, che una persona con un poco di esperienza riesce ad aggiustare a occhio secondo applicazione.

La teoria sulle polarizzaizoni di base, in genere occuopa almeno un paio di capuitoli dei testi sacri come il Milman.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti,

oggi ho fatto la prova direttamente sul led con il circuito di GiRock, che funziona perfettamente, ma data la mia incompetenza del campo non ho fatto verifiche appropriate prima di postare la domanda. Infatti, ma non so come possa essere possibile, ai capi di questo benedetto led vi è una tensione anche quando è spento. Premetto che il led si spegne solo a comando manuale con un tasto di reset.

In pratica alimento il circuito e per 5sec circa nunziona, ma quando il led si riaccende non succede nulla.

A questo punto è d'obbligo citare uno dei post di questa discussione di GiRock, il quale sembra abbia capito al volo quale potevano essere le difficoltà successive:

Fidati che funziona anche con il BC337, però non ci hai detto che tipo di tensione hai misurato sul LED, potrebbe già lui essere pilotato da degli impulsi e non da non da corrente continua, ma questa è solamente una ipotesi...

Non so cosa volevi dire che potrebbe essere pilotato da impulsi, ma forze ci hai azzeccato.

Se qualcuno ha idee sulla questione, che ben vengano.

Comunque sia la mia richiesta di origine è stata esaudita in pieno da tutti voi in questa discussione e magari può servire a qualcun altro.

Grazie a tutti.

Per il pilotaggio del trnasistor.

Allora i transistor, enlla configurazione ad emettitore comune, si devono pilotare in corrente, non in tensione.

Ovviamente la tensione di pilotaggio deve essere >0.7v-0.8v altrimenti non può scorrere corrente.

Il metodo più semplice, anche se non mnolto corretto, è stabilire la corrente di collettore massima, dividere per Hfe e pilotare la base con 5 volte la corrente così ottenuta. E' un metodo empirico, che una persona con un poco di esperienza riesce ad aggiustare a occhio secondo applicazione.

La teoria sulle polarizzaizoni di base, in genere occuopa almeno un paio di capuitoli dei testi sacri come il Milman.

Grazie Livio, come sempre sei esaustivo, appena ho un po di tempo mi vado a studiare bene la cosa. L'elettronica mi sta entrando nel sangue! :smile:

Modificato: da Ducker
Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per mettere un altro pò di carne a cuocere :superlol:

ho disegnato un altro circuitino...

http://imageshack.us...ccitaper5s.jpg/

anche questo funziona egregiamente e senza l'uso di oscillatori,

il tempo di 5 sec è possibile regolarlo a piacimento sostituendo il condensatore da 10uF e/o il resistore da 500K. Oppure inserendo un trimmer...le vie del signore sono infinite :smile:

In realtà si potrebbe utilizzare anche un bjt dato che deve restare eccitato per soli 5 sec,

sostituendo, ad esempio, il resistore da 500K in parallelo con uno da 10K in serie e il condensatore

con uno da 220 uF.

Anche qui, per semplicità di progetto, ho utilizzato un comparatore.

Si potrebbe provare una soluzione del tipo pnp in pull-up pilotato da un npn:

http://imageshack.us...823/pullup.jpg/

questo sempre per aumentare la dinamica di uscita. (altrimenti, a livello di logica, basterebbe un bjt in collettore comune).

Anche se, il condensatore da inserire in ingresso, "potrebbe" dare qualche problemino,

resta comunque una strada da indagare.

In ogni caso, tra le due, personalmente preferisco il comparatore anche solo per il fatto che se hai piccole tensioni spurie il comparatore non le sente.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...