Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo Kw/h - Come si calcola il consumo KW in24h??


s.agostino

Messaggi consigliati

Salve ho collegato al PLC un TA e ho ricavato il consumo istantaneo in KW/h.

ora se voglio sapere durante l'arco della giornata quanti KW ha consumato il motore a cui ho collegato il TA, come devo fare??? qual'è la formula che mi calcola il consumo nelle 24h.??

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto mettiamo un po' di ordine sulle unità di misura.

Il "consumo istantaneo" o, meglio, la potenza, si misura in watt (W, kW, MW...).

Il "chiliwattora" è una unità di misura dell'energia, non della potenza.

Quindi l'energia consumata dal motore la misuri in kWh e non in kW.

Detto questo, passiamo alla misura di potenza: con un semplice TA non capisco come tu possa misurare la potenza. In un sistema monofase in ca per calcolare la potenza hai bisogno anche della misura della tensione e del cosphi.

P = V*I*cosphi

Solo se hai un carico resistivo puoi assumere cosphi = 1 e calcolare semplicemente la potenza P = V*I. La potenza così calcolata è espressa in watt (W).

Non è però questo il caso di un motore. Il cosphi di un motore inoltre non è costante, ma varia con le condizioni di carico.

Insomma, se oltre alla corrente non hai anche le misure di tensione e del cosphi, non puoi calcolare la potenza.

Se è la misura di potenza che ti interessa, ritengo la cosa migliore da fare sia procurarsi un Wattmetro.

Una volta misurata la potenza per calcolare il consumo dovresti integrare la potenza col tempo.

1 kWh di energia consumata significa che è stata impegnata una potenza di 1 kW per il tempo di 1 ora.

Per calcolare il consumo di energia col plc potresti, una volta al secondo, eseguire il seguente calcolo:

Energia Consumata = Energia Consumata + (Potenza / 3600).

Se la potenza è espressa in kW, l'energia è espressa in kWh

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...