Vai al contenuto
PLC Forum


Equivalenza Transistor - h8050,s9014,s9015,s8550


steo1367

Messaggi consigliati


Basta fare una ricerca con google con parola chiave, per esempio, "s9014 datasheet" o "s9014 equivalente"; arrivano centinaia di risultati rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Faendo una ricerca su internet penso di aver trovato le seguenti equivalenze:

H8050=ss8050

s9014=ss9014=nte2406

s9015=ss9015

s8550=H8550=nte2660

Però vorrei domandarvi se vi sono degli altri transistor più facilmente reperibili o se vi è qualche programma o sito che permetta di trovare gli equivalenti dei transistor in modo più rapido.Vorrei anche sapere se ci sono degli equivalenti dei quattro transistor citati sopra che possano essere sostituiti con qualche BC che sicuramente sono più facilmente reperibili.In oltre, vi chiedo, quali sono le caratteristiche più importanti da prendere in considerazione per essere sicuri di scegliere un equivalente che svolga le stesse funzoni di quello originale ? Vorrei precisare che questi transistor sono di una scheda che da tensione a 2 motorini di cui uno serve a far uscire il vassoio a tre cd di uno stereo ed il secondo fa ruotare il piatto del vassoio stesso per portare il cd in posizione di lettura.

Gazie per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio ma in quel sito avevo già guardato e ho trovato il datasheet ma di transistor equivalenti niente.

-----------------------------

ciao

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ci sono problemi di reperibilità la cosa migliore da farsi è studiare il datasheet e verificare quali altri dispositivi potrebbero adattarsi.

Le equivalenze sono date per dispositivi "fotocopia" o quasi.

Puoi trovare decine di dispositivi che differiscono per particoalri inifluenti (CASE un poco differente, p.e.) o per parametri migliori. Se, ad esempio, il tuo transistor ha una Vce = 50V qualsiasi dispositivo la cui Vce sia >50v soddisfa la condizione; così per tutti gli altri paramentri.

Puoi quindi ssotituire il tuo transistore con un altro che abbia, ad esempio, il medesimo hfe, am Vce e Ic maggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto scritto dai due Livio e' praticamente l' unica strada da seguire nel caso di dispositivi ignoti, cercando di recuperare il datasheet e valutare il prodotto piu' simile in base all' esigenza.

Ci sono poi le famose tabelle della ECA (quelle con le civette).

I volumetti che ho io sono del '94 e non ho trovato tutte le sigle che cerchi, gli "H" che riporti non ci sono, quindi se sei sicuro che corrispondano agli "SS" che citi gli equivalenti dovrebbero essere questi:

H8050=ss8050 -> mps650-> bd525,bd527

s9014= ss9014 -> bc414,bc550

s9015= ss9015 -> bc416,bc560

Ovviamente puo' cambiare la piedinatura (quasi sempre) e il contenitore.

Quindi devi valutare bene la configurazione dei terminali prima di sostituire.

Inoltre, a parte la sequenza E-B-C (o G-D-S), bisogna controllare anche quale terminale fa capo al contenitore, se questo e' metallico ed e' fissato su un dissipatore.

Specie se non isolato dal mobile e/o condiviso con altri dispositivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto a Livio e mf2hd nei prossimi giorni guarderò i datasheet dei transistor a mia disposizione e vi chiederò in base a quelli da me scelti un consiglio.

Ciao

STEFANO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...

Sicuramente le informazioni e possibilità di ricerca in rete sono decuplicate o centuplicate ( milleplicate? esiste? ) da allora, fin troppo a volte non se ne può più

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...