Vai al contenuto
PLC Forum


Come programmare i PIC in ambiente grafico - Visual Parsic


Gabriele Riva

Messaggi consigliati

Ho scovato questo ottimo programma che lavora in ambiente totalmente grafico, che consente la stesura del programma senza l'uso di assembler, C++ o Basic avanzato. (Tutto questo sui microcontrollori Microchip famiglia PIC)

Descrizione tratta dal sito

VISUAL PARSIC e' utilizzato in numerosi laboratori di progettazione e ricerca perchè è uno strumento che consente di produrre, in breve tempo, lo stesso risultato che si ottiene utilizzando linguaggi di programmazione evoluti come il C++, oppure l' Assembler o il Basic avanzato. L'ottimizzazione del file ASM è una delle caratteristiche di VISUAL PARSIC che, nella maggior parte delle applicazioni, consente di risparmiare spazio di memoria. Nelle applicazioni impegnative i più esperti, impiegando la funzione INCLUDE , potranno sviluppare soubroutine proprietarie da inserire nel listato ASM di Visual Parsic.

Una nota per i docenti degli Istituti Tecnici ITIS ed IPSIA

Questo strumento è stato introdotto presso gli Istituti Tecnici Superiori ed Università europee, in quanto gli allievi superano facilmente i primi ostacoli di programmazione dei microprocessori: ottenendo risultati immediati viene stimolato in loro l'entusiasmo per una materia che, a primo impatto, non è facile da gestire. Visual Parsic consente di ottenere risultati didattici sorprendenti, se viene applicato il metodo di insegnamento “ learning by doing “ , ovvero, realizzare per apprendere. Tale metodo è applicato con successo, durante i corsi di informatica applicata in alcuni Istituti Universitari.

Utilizzando gli strumenti di VISUAL PARSIC, si ha la possibilità di trasferire i mezzi conoscitivi necessari agli allievi per entrare da protagonisti nel mondo dei microprocessori. Il tutorial ,scritto in lingua italiana, è di facile lettura, comprende esempi illustrati ed è realizzato per l’apprendimento rapido dell’utilizzo di Visual Parsic.

VISUAL PARSIC è ampiamente richiesto dai tecnici elettronici perchè, grazie alla funzione grafica e alla simulazione circuitale, si possono progettare applicativi direttamente a bordo macchina, con ovvio risparmio di tempo. Il metodo di programmazione dei PIC è simile a quello impiegato in certi dispositivi PLC per automazione industriale.

E' uno strumento formidabile per chi si avvicina per la prima volta ai microprocessori PIC. Bastano limitate conoscenze di elettronica digitale per programmare in breve tempo funzioni complesse come quella di una comunicazione seriale o di un display LCD alfanumerico.

Visual Parsic è consigliato a quanti si dilettano in questa materia, perchè è una risposta ai numerosi problemi di programmazione che, in qualche caso, non si è riusciti a risolvere con le proprie conoscenze di linguaggio.

Peccato che la versione demo non è abilitata a molte funzioni...

Se qualcuno lo ha gia' provato o lo provera', utilizzi questa discussione per impressioni, commenti e suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sono informato sui prezzi e non mi sembra troppo costoso, sopratutto paragonato ai software plc.

Ho avuto modo di giocare un po' con po con il programma Parsic,funziona egregiamente,e con un minimo di esperienza usando questo programma i PIC si riescono a spremere fino in fondo.

Se invece ci si accontenta di giocare un po', in rete ho trovato un compilatore grafico solo per PIC 16f84 totalmente gratuito che permette di divertirsi parecchio.

Si chiama PICBIT ,se vi serve posso farvele avere via email.

SALUTI

DANY

Link al commento
Condividi su altri siti

... in rete ho trovato un compilatore grafico solo per PIC 16f84 totalmente gratuito che permette di divertirsi parecchio.

Si chiama PICBIT ...

metti il link

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 4 weeks later...

->Ho avuto modo di giocare un po' con po con il programma Parsic,funziona egregiamente,e con un minimo di esperienza usando questo programma i PIC si riescono a spremere fino in fondo.

Se invece ci si accontenta di giocare un po', in rete ho trovato un compilatore grafico solo per PIC 16f84 totalmente gratuito che permette di divertirsi parecchio.

Si chiama PICBIT ,se vi serve posso farvele avere via email.

SALUTI

DANY

Ho scaricato entrambi i software e sono entrambi ben fatti... solo

che visual parsic si scarica in versione demo ed e possibile fare tutto tranne avere il sorgente salvato smile.gif carino...... pero' almeno te lo fa' vedere.

Il secondo avendo win xp... mi da dei problemini........

sono davvero soft interessanti grazie di aver postato la notizia.. risparmiero' molto tempo... sulla prog dei pic. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

forse una dritta..... col parsic se attivate la finestra....... source che vi fa visualizzare il codice sorgente del prog. fatto nella directory dove sta il programma installato compare il file TMN1992_.txt .... che ovviamente e criptato altrimenti sarebbe troppo facile...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Io ho acquistato Parsic già da un anno e devo dire che una volta provato

a fare una qualsiasi aplicazione e con un solo clic hai la sorgente pronta

per Ic prog .In poche parole una volta fatto lo schemino voluto c'è la

simulazione che non è poca cosa lo provi lo salvi in asm. e lo converti già

in esadecimale pronto per essere messo dentro al pic,poi magari con

Circad 98 ti fai lo stampatino ed è fatta ,almeno io faccio cosi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto. Leggendo la descrizione del Visual Parsic ho letto che con un PIC si può creare un visualizzatore LCD e una comunicazione seriale.

Il mio problema consiste nel fare un visualizzatore a distanza di un terminale di pesatura che mi da il peso in uscita seriale rs232.

Qualcuno di voi sa aiutarmi.

Grazie a tutti voi

Link al commento
Condividi su altri siti

->Scusate se mi intrometto. Leggendo la descrizione del Visual Parsic ho letto che con un PIC si può creare un visualizzatore LCD e una comunicazione seriale.

Il mio problema consiste nel fare un visualizzatore a distanza di un terminale di pesatura che mi da il peso in uscita seriale rs232.

Qualcuno di voi sa aiutarmi.

Grazie a tutti voi. rolleyes.gif

Al di la' del Parsic che non conosco approfonditamente ti posso dire che con un PIC , un display LCD e un MAX232 puoi fare il progetto che ti interessa senza particolari problemi.

Personalmente conoscendo gia' il C mi sono trovato benissimo col compilatore CPM www.ccsinfo.com

con cui con poche istruzioni riesci a gestire la seriale sia in maniera nativa (sui pic che ce l'hanno) che emulata (usi 2 pins).

Se ti servono degli schemi o esempi di programma non hai che da chiederlo.

L'unico problema che vedo e' che se non e' un'applicazione hobbistica ma devi inserire il tuo progetto in un impianto devi certificare l'apparecchiatura e qua sorgono i problemi ossia se non devi produrre almeno qualche centinaio di componenti lo sviluppo +certificazioni ti costano di piu' che comprare del materiale dal commercio.

rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware ti ringrazio.

L'applicazione non si può definire hobbistica nel senso stretto della parola in quanto è un mio hobby ma è l'unica soluzione per un problema che ho nel mio lavoro. Ho chiesto al produttore della pesa il ripetitore già da 10 mesi e la risposta è stata:" bisogna riportare il terminale in laboratorio modificare il prg." Ho detto OK, fate il preventivo ma non si sono fatti più sentire. Per il momento ho risolto con un TVcc ma non è il massimo. Gli schemi ed sempi sono ben accetti anche perchè sono nuovo del settore.

A proposito conoscete in commercio apparecchiature adatte alla mia necessità?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ritornando al mio vecchio post sul file TMN1992_.txt sono riuscito a decifrarlo e quindi estrarre il sorgente in un file *.asm per convertirlo in *.hex cosi dalla versione demo si puo' anche provare a programmare il pic purtroppo la funzione salva ancora non l'ho implementata...pero'...... è divertente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Scusate, sono nuovo, ed la prima volta che intervengo chiedendo aiuto riguardo al programma PICPRO: ho scaricato dal link consigliato anche in questo forum, l'ho scompattato ed ho tentato di farlo funzionare cliccando su tutti i vari files .exe presenti. Tutto quello che son riuscito ad ottenere sono state delle pagine nere stile MS.Dos che si bloccavano subito. Qual'è il files per l'installazione e/o per fare partire il programma?

grazie a tutti e cordiali saluti

Marco M

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io l'ho acquistato già da più di un anno e mi trovo benissimo. Parsic per uno come me che ha poco tempo e non è proprio un genio con la programmazione classica è veramente di grosso aiuto.

Ci sono altri che lo utilizzano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io veramente parlavo e chiedevo aiuto riguardo PICPRO e non Visual Parsic. Non riesco a far partire PICPRO.

Sono imbranato, che ci volete fare...

Ci sarebbe un'anima pia che mi potesse svelare l'arcano?

Grazie e salutoni a tutti

Marco Matto

Link al commento
Condividi su altri siti

PICPRO? Forse intendi PICBIT link

Quello e' un programma dos e potrebbe avere dei problemi a girare sui nuovi sistemi operativi.

Prova ad avviare il PC in dos ed a lanciare l'eseguibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ciao a tutti,

sono in cerca di qualcuno che può darmi dei suggerimenti e consigli sul sw parsic.

il mio problema è che il pic (16f84a) che sto tentando di programmare non da segni di funzionamento, il sw mpasm non da errori durante la conversione e sembra essere tutto a posto.

Riabilitando i warming sul' *.asm prodotto da parsic vengono fuori una serie di warming sul file error.

spero che qualcuno mi aiuti a scoprire la magagna.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...