Vai al contenuto
PLC Forum


A Proposito di Pic -> MPTOOL


toshiba214

Messaggi consigliati

Provate MPTOOL, scaricandolo da www.mptool.supereva.it

per che è novello di programmazione in assembler, può utilizzare il basic.

il programma converte automaticamente il basic in assembler. 100% compatibile con mplab ide della microchip.

ciao tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ho scaricato senza registrarmi..e con Zone Alarm attivo... :P

Volevo chiedervi.. per quanto riguarda le variabili posso definirle come bit,byte e word.. ma a che mi serve in pratica word?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi io adesso con MPTOOL posso tranquillamente scrivere un programmma in visual basic e poi pensa lui stesso a tradurmelo giusto?

certo purche rispetti le direttive del pic ,questioni di memoria ecc all'interno del mio programma...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per quanto riguarda la chiave, c'è ne sono due tipi.

Quella software, la puoi richiedre inviando una mail a mptool[at]supereva.it , allegando il file "code.mpt" che è stato generato dal programma stesso, lo trovi nella cartella di installazione.

Ti costerà 25€ , ed è valida per un solo pc -----ATT::: se cambi il pc ne devi richiedere un'altra.

Quella hardware, al momendo non è ancora disponibile, sicuramente costerà di più. Ha il vantaggio che può essere spostata su diversi pc.

ciao a tutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie toshiba214 per la risposta precisa. Ne approfitto per esporre questo mio dubbio:

Ho cominciato con molta difficoltà a studiare l'Assembler del pic 16f84 e devo dire che, anche se ancora non conosco tutte le istruzioni, comincia a darmi soddisfazioni. Il basic di MPTooL sicuramente rende la vita facile al programmatore ma quante istruzioni in più costa ciò nella limitata area "program memory" del PIC? Saremo costretti ad usare PIC più potenti usando questi compilatori? E dove sono necessarie alte velocità di esecuzione a senso usare linguaggi alto livello?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Gariel

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

A proposito di MPTOOL.

Qualche anno fa, mi fù data la licenza omaggio per aver acquistato il precedente compilatore creato dagli stessi autori di MPTOOL (si chiamava BASICODER).

Purtroppo a causa di un guasto all'hard disk, non ho più potuto riutilizzare tale compilatore, perchè pur avendo fatto tutti i backup del caso, l'hardware era cambiato e la software-key non funzionava più.

Allora rassegnato decisi di acquistare una software key nuova (visto che la prima mi fù regalata) ma l'autore mi disse che non poteva più concedermi la licenza perchè aveva già coperto le spese di spedizione ed era in studio un nuovo tipo di software.

:(

Mi pareva strano che non potesse più concedere licenze, dato che il nuovo software non era ancora sviluppato (ed ancora non lo è a distanza di un'anno).

:angry:

Tuttora sono completamente fermo con le mie sperimentazioni hobbistiche riguardanti i PIC, il che mi crea problemi visto che di assembler non ci capisco nulla.

Qualcuno di voi ha il mio stesso problema ovvero non riesce a reperire un'altra licenza anche pur essendo disponibile ad acquistare una nuova key-software?

Secondo me la distibuzione di MPTOOL doveva continuare fino all'uscita della nuova versione.

che ne pensate voi?

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

wxy79 ,se non ho capito male o ho frainteso quello che volevi dire dovresti essere più o meno nelle mie condizioni hai provato Parsic ,si può provare demo o si aquista è un pò caruccio,però per mè ne vale la pena,provalo se puoi,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...