Vai al contenuto
PLC Forum


Il Pic Funziona! Era Ora, Però.... - strano contatto


xfile

Messaggi consigliati

Allora,sono riuscito,dopo il secondo tentativo,a far

funzionare il mio PIC 16f84A,lampeggio a 1 sec di un led.Semplice,ma come primo avvicinamento, mi sento soddisfatto!La cosa strana è che lampeggia regolarmente se tocco o il condensatore,il pic o il quarzo.Se tolgo il dito da uno di questi,smette.

Come mai?

Ciao

x

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

il quarzo è da 4 Mhz, i 2 cond. da 22Pf,ovviamente a massa come nello schema.

Il primo tentativo di montaggio andò male perchè montai il pic al contrario!! il pic si era trasformato in una stufa tecnologica!!!!

Poi,ho ricostruito il tutto con pic e componenti nuovi.Solo il quarzo ha recuperato.Può essere che il quarzo si sia danneggiato nel circuito precedente per il corto o calore del sldatore?

ciao

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai questa prova ,

Invece di usare il dito usa un pezzo di plastica , se funziona anche con questo potrebbe essere una saldatura fredda che ti da un falso contatto .

Lo stesso per il quarzo , molta temperatura lo puo danneggiare , ma di solito smette completamente di funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già provato Luca,o persino collegato la massa del circuito allo chassis del mio PC. Nulla...

Senti questa:è normale che portando i puntali del tester,impostato per sentire tramite suono la continuità,ai poli di un condensatore in poliestere da 100.000 pF ci sia continuità? quindi il tester emette il suono.

Poi,se non vi scocciate di aiutarmi, se sostituisco un condensatore da 100.000pF in poliestere con uno della stessa capacità ceramico,cambia qualcosa?

Perchè il negoziante non aveva più condensatori ceramici e me ne ha dato uno in poliestere.

Sono demoralizato...

grazie

X

Link al commento
Condividi su altri siti

No non deve andare in continuita, ma se vuoi fare la prova puoi eliminare questo condensatore , serve solo per i isturbi.

Per provare puoi usare quello ceramico....

Sei sicuro di aver programmato bene il pic? non e' che hai abilitato il watchdog ?

prova a fare un circuito di reset nel pin MCLR con un RC tipo quello che c'e' nel sito di Tanzilli

Se hai bosogno chiedi pure... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei molto gentile, quindi,approfitto subito. Dai che scherzo!

Allora,vuoi sapere che succede?

Se lo metto a terra,nel senso lo stampato lo appoggio fisicamente sul pavimento di legno,funziona!!!!

Lampeggia a 1 sec di intervallo. Perfetto.

In pratica,se tocco con un dito la carcassa del quarzo, funziona. Idem per condensatore e PIC.

Non so proprio cosa possa essere anche perchè io sono un principiante.

Il progetto è quello pubblicato dal corso PicByExample di Tanzilli.

Ciao e grazie Ric

ps

che cosa è la resistenza di Pull-up? a che serve...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai montato il circuito?

.. basetta ... protoboard ... millefori?

Sembra che l'oscillatore si blocchi.

Potrebbe essere il quarzo o i condensatori o la tua basetta che ha una caacita' parassita molto alta.

Un'altra prova e' quella di eliminare i due condensatori che hai sul quarzo e ,se non funziona, di abbassare queste cap a 15 pF .

Modificato: da dlgcom
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima ho progettato il PCB con Target 3001,bellissimo programma, poi ho fatto la fotoincisione. Le solite cose da CS.

In effetti, le piste che ho utilizato sono da 0.3 e 0.5mm tranne la pista di GND che è di 1mm . Poi, i due ceramici che sono montati sul CS,sono da 22pF. Però ne ho altri 2, nella confezione dei miei cond., della stessa capacità e tipo, ma sono più piccoli. Come mai?

Ho cambiato anche il quarzo con un altro nuovo,sempre da 4Mhz. Non è cambiato nulla.

Il Pic è programmato bene,lampeggia come dovrebbe, ho programmato solo il CODE MEMORY.

Le piste del CS le ho controllate prima di stagnare tutti i componenti in modo da valutarne la continuità. Non ci sono corti.

Un bel mistero... però è interessante per capire come funziona l'elettronica.

Se non riesco a risolvere il problema a breve,credo che farò un'altro PCB,con piste un pò più larghe,pena la modifica del CS e tutto l'enturage. per rifare il PCB.

Più di così non saprei che dirti.

Ciao e grazie.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Porta i due condensatori ceramici del quarzo da 22 a 47 pF. Per 4 Mhz 22 pF potrebbero essere pochi, il dito o il pavimento introducono una capacità parassita sufficiente a innescare l'oscillatore.

Che impostazione di clock usi? Devi usare XT.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ciao

non so se hai già risolto il tuo problema comunque a me faceva cosi perche utilizzavo il quarzo ma quando programmavo il pic impostavo il programmatopre su RC anziche su XT tutto qua !!

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi consola non essere l'unico ad avere questo tuo stesso problema. Uso un pic 16f876 ed ho lì'identico problema, provato condensatori di 33pF, quarzi da 4Mhz e da 20 da 6 e da 4,5 nulla... Bho... ho perfino fatto su una millefori un bel circuitino per testare i pic su cui puoi cambiare dinamicamente i condensatori e il quarzo, coi ho messo il tasto reset, in circuit programmer, ed un max232 + seriale per progettini futuri ^_^.

Link al commento
Condividi su altri siti

I condensatori non dovrebbero essere un problema, sul sito della microchip sono consigliati da 22pF per quasi tutti i quarzi, anche quelli da 10 Mhz. Ma non credo siano molto importanti, a me funziona sempre tutto anche se li elimino completamente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una novità, se in ingresso gli do un clock generato da un misero ne555 il tutto funziona altrimenti no...

Perchè cavolo con il quarzo non va???

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Hai messo l'impostazione XT com suggerito da stefano_ e da bit?

2) Come lo alimenti? (con cosa e a quale tensione)

...a volte si cercano i fantasmi ed e' solo l'alimentazione sbagliata

ciao Claudio F

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione...

Con le ultime prove fatte sembrerebbe solo che io abbia dato un dalay troppo basso ^_^. Devo indagare un pochino meglio sul codice sorgente (fortuna che sono programmatore ghgh).

Link al commento
Condividi su altri siti

Cacchio!!!

Era proprio il dalay che gli davo che era troppo basso!!!

Ho capito solo ora il ciclo assembly corretto per dargli un corretto delay ^_^

Grassie a tutti comunque :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...