Vai al contenuto
PLC Forum


Pic: Mclr E Resistenze


bit

Messaggi consigliati

Ho un dubbio: in tutti gli schemi applicativi di PIC il pin MCLR (che deve essere alto per permettere al PIC di funzionare) è collegato a +5V tramite una resistenza.

Ma la resistenza a cosa serve?

Se non la si mette e si collega il MCLR direttamente a +5V che succede?

Ho provato e pare che funzioni lo stesso...

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Succede che al primo impulso spurio (per esempio se sull'alimentazione ci sono motori o rele') l'ingresso MCLR va in latch-up... e il pic va arrosto ;) Questo vale in genere per tutti gli ingressi logici da tenere a Vcc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmmm... e l'impulso spurio danneggerebbe il PIC dal pin MCLR e non dal pin di alimentazione? Tra l'altro il pin MCLR accetta tensioni fino a 14 V... non capisco.

Comunque grazie. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il reset non mi serve. Vorrei evitare di montare resistenze su una scheda che sto progettando (per motivi di produzione in serie). Potrei disabilitare il MCLR tramite software, ma una volta hmi capitò un PIC che anche avendo il MCLR disabilitato non voleva partire e mi fido poco a lasciarlo aperto e disabilitato...

Grazie e ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

O lo usi o non lo usi , in genere lo si collega al +5V con una resistenza da 4,7K e si mette un condensatore da 1pF tra l'MCLR e la massa , in modo da essere sicuri del reset quando va via tensione e lo riavvii , se vuoi stare piu' sicuro in particolare con alimentatori 'lenti' , ti consiglio di mettere un apposito IC che fa il reset sotto una certa soglia di tensione (so che la Maxim li fa , ma credo che li facciano un po' tutti).

In certi PIC tale ingresso puo' venire adibito ad altre funzioni per guadagnare dei PIN , pero' non ho mai provato.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...