Vai al contenuto
PLC Forum


Termocoppie E Pic - Come collegare una Termocoppia a un PIC?


elsabz

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

Devo collegare una termocoppia di tipo J in ingresso ad un PIC. Mi sono documentato sul sito della Microchip ed ho trovato ampi trattati in merito. Da una sommaria visione della documentzione ho capito quanto segue:

1) Il collegamento tra la termocoppia e la basetta deve sempre avvenire con una barriera isotermica di mezzo

2) La barriera isotermica serve per compensare l'errore dovuto alle giunzioni, le quali generano altri fenomeni di generazione di potenziale dovuti alle così dette giunzioni parassite. Tale compensazione viene definita del giunto freddo.

3) La compensazione può avvenire hardware o software: nel primo caso esistono circuiti abbastanza complicati e delicati con diodi, thermocoppie o RTD di compensazione per misurare la temperatura nella barriea isotermica; nel secondo caso si preleva il segnale della termocoppia e lo si amplifica, quindi mediante un sensore attivo di temperatura si misura il valore della temperatura nella barriea isotermica; questi due segnali vengono portati al PIC il quale li elabora per eseguire la compensazione del giunto freddo e una successiva linearizzazione.

4) La termocoppia va linearizzata a seconda del campo di lavoro, poichè non ha caratteristica lineare.

Ora a fronte di tutto questo, sarei propenso per la soluzione di compensazione software, il problema è che non ho capito come deve essere realizzata la barriera isotermica sul circuito stampato? Qualcuno ha esperienza in merito? Esistono in commercio dei chip realizzati appositamente per lo scopo? :huh:

Grazie, saluti

Sergio

Modificato: da elsabz
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Ho trovato sul sito della MAXIM un chip che fa tutto quello che chiedi. Non ho esperienza in campo e non sò se questi chip vanno bene, ma credo che MAXIM sia una garanzia. Unico incoveniente non l'ho trovato per termocoppia J, ma solo K; credo che questo non sia un problema!

Se cerchi sul sito della maxim trovi tutte le spiegazioni!

Ciao

Modificato: da Dario Valeri
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

io sto pensando di prendere un AD594 e un multiplexer cmos

Solo che in uscita , facendo i calcoli , l'ad594 mi da 10 mV/ °C ....e quindi se arrivo a 700° C supero i 5 V del ingresso analogico del micro

Sto pensando di usare un partitore di tensione con 2 resistenze da 10 k in modo tale da prelevare un massimo di 1000 °C , anche se la termocoppia j non arriva a tanto , ma almeno sono sicuro di coprire il range utile .

Poi dovro tener conto di questo nei calcoli della linearizzazione nel micro ....voi cosa ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Walter non ci si deve accodare a vecchie discussioni, nemmeno a discussioni nuove.

se vuoi apri una discussione specifica per il tuo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...