Vai al contenuto
PLC Forum


Modulo I2c Su 16f84


lukappa87

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

prima di tutto auguro un buon natale a tutti voi... :D

...poi volevo chiedere una cosa:

posso usare il modulo I2C per far comunicare un pic16f84 con una Eprom esterna ( ad es. : 24lc64) ??? :blink:

"L'I2C l'ho provato con un 16f876...e funziona: il problema sono molti pin inutilizzati!"

Se si... potete dirmi i collegamenti da efettuare su entrambi i componenti?

Grazie di cuore.... ancora buon natale e felice anno nuovo.

Ciauz :lol:

Modificato: da lukappa87
Link al commento
Condividi su altri siti


ragà...forse mi sono espresso male... comunque vorrei sapere se con il pic 16F84 posso leggere e scrivere una eprom esterna...

chi può illuminarmi? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cercato in rete... la risposta è "si" :lol: ....

però io programmo in c con PICLITE...e non riesco a trovare il file da includere per il pic 16f84...in alternativa ho quello del 16f876! Posso modificarlo per adattare il 16f84?

spero in un vostro aiuto. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco quel tipo di compilatore, comunque il modo di usare I2C è unico. La differenza tre 876 e 84 sta nelle porte che nello 84 sono in numero inferiore. Devi solo verificare a quali porte fa riferimento il tuo compilatore (presumo siano RC0 e RC1 per lo 876) e modificare l'indirizzo per le porte usate dallo 84

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Il pic16f867 possiede l'hardware per gestire l'I2C, il pic16f84 no. Devi controllare se il PICC Lite usa l'hardware interno, se lo usa non va bene per il pic16f84.

qui forse trovi del codice che ti può servire.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pic16f867 possiede l'hardware per gestire l'I2C, il pic16f84 no. Devi controllare se il PICC Lite usa l'hardware interno, se lo usa non va bene per il pic16f84.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cercato in rete.. ma non ho trovato nessun driver per il pic 16f84! <_<

qualcuno di voi ha questo driver per il PICC Lite??? ...altrimenti potete aiutarmi a costruirne uno? (sempre se non chiedo molto?) :lol:

grazie... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Analizza come il compilatore risolve I2C per 16F876, poi cambia gli indirizzi delle porte, non è difficile!

Felice 2005

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...