Vai al contenuto
PLC Forum


Applicazioni Rs232 Pic 16f876


nalco

Messaggi consigliati

Ciao sono nuovo del forum, vi seguo da alcune settimane perchè sto sperimentando alcune applicazioni con i pic.

Vogli provare la comunicazione tra PIC 16f876 e PC tramite RS232 ma non trovo documenti ed esempi in merito.

Ho leto il tutorial di Tanzill, solo che non ho capito come fare d utilizzare il 6f876 anzichè 16f84.

Mi sembra di aver apito che avendo l'USART interno posso evitare di utilizzare il MAX232.

Qualcuno può aiutarmi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


l'usart è un protocollo di trasmissione compatibile con rs232. dato che rs232 accetta segnali logici diversi e non compatibili con il pic è necessaria un'interfaccia fattibile con un semplice max232.

veramente ho provato anche con delle semplici resistenze per ricevere i dati dal pic. ma se vuoi trasmettere il segnale dal pic al pc hai bisogno di 12V che non potrai mai raggiungere con un semplice pic che fornisce come livello logico "1" i "5V".

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io in questi giorni mi stò dedicando alla seriale dell PIC, ed all'interfacciamento con un PC, e mi sono creato un protocollo ( sembra molto robusto, certo che ridondante, ma sai per chi lavora in ambienti disturbati!!!!!!

Tra le varie considerazini da fare e che nessuno le fa ti metto una pulce nell'orecchio:

- Siamo sicuri che il byte spedito sia proprio quello, e che magari nel tragitto non si sia modificato il valore di un bit?

Pensiamoci bene a tutte le problematiche reali, e non pensiamo di essere sempre in laboratorio con tutto sotocontrollo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche usando la 485 perchè non ti metti nell'ipotesi che puoi lavorare in un ambiente fortemente disturbato? Prova solo a pensare di applicare la prova BURST ai cavi di collegamento, quindi il software dev'essere robusto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...