Vai al contenuto
PLC Forum


Conversione


andreatar

Messaggi consigliati

Ho acquisito da un convertitore un dato a 24 bit che ho immagazzinato in tre registri da 8 bit del pic16f84, adesso il problema è che devo visualizzare questo valore in decimale su un display, qualcuno saprebbe darmi consigli su come procedere? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il convertitore mi fornisce il dato a 24 bit che io attraverso una apposita subroutine ho spezzato e immagazzinato in tre registri da 8 bit l'uno. Quindi sul primo registro ho la parte alta , sul secondo la parte centrale e sul terzo la parte bassa. Quindi l'acqusiizione è di tipo binario

Modificato: da arkydev
Link al commento
Condividi su altri siti

Dare tutti i dati è fondamentale per avere risposte serie. Alle volte si è costretti ad iniettare penthotal sodico per ottenere i dati :rolleyes: . Se avete segreti non fate domande al forum!

Comunque proviamo egualmete a dare una rispsota. Presumo che tu debba visualizzare in BCD, o almeno così sembra dal primo post.

In questo caso devi farti una conversione Binario - BCD. Con 24 bits il numero max è pari a +/-8.388.607. SI procede in questo modo:

test se il numero è >=1.000.000. Se si si procede alla divisione del numero per 1.000.000, si scrive il risultato nel registro corrispondente ai milioni. altrimenti si scrive 0.

Sul resto, o sul numero, si effettua il test se >=100.000. Si esegue la divisione per 100.000.

Si ripetono i passi fino alla divisione (test) per 10. il resto sono le unità

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...