Vai al contenuto
PLC Forum


Pic 16f628 - piedini settati come ingresso / uscite


stefano_

Messaggi consigliati

salve a tutti,

mi sembra di aver capito che i piedini del pic possono essere settati prima come ingressi e poi come uscite durante l'esecuzione del programma.

La mia domanda è:

se setto un piedino come ingresso ( quindi lo collego ad una resistenza di pull up da 1k e ad un pulsante che chiude verso massa, se l'ingresso vale 1 significa che il pulsante non è preuto )

fatto cio durante l'esecuzione del programma setto lo stesso piedino come uscita,

a questo punto mi trovo un piedino settato come uscita ma collegato a +5 volt per esempio tramite la resitenza da 1 K ...

non brucio il pic ?!?!?!?!

come sempre perdonatemi l'ignoranza ma ogni volta che leggo qualcosa mi vengono 1000 dubbi .

grazie ancora, ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Non succede niente con la resistenza da 1K. Infatti, se l'uscita è alta praticamente non scorre corrente nel resistore. Se l'uscita è bassa il piedino assorbe una corrente di 5V/1K = 5 mA.

Altra cosa è se lo colleghi direttamente a 5V oppure a massa.

Ciao.

Modificato: da giacomo56
Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio , le resistenze di pull-up e' meglio metterle da 10k e funzionano benissimo.

Se colleghi un pulsante tra il pin e la massa , mettici in serie una resistenza da 330 , nel caso che tu prema il pulsante quando l'uscita e' a 1 non bruci il pic.

        
       5v 
         |                puls
       r10K               |
         |                -----
pin--------r300----       ------- GND

Modificato: da dlgcom
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...