Vai al contenuto
PLC Forum


Come Cambio La Porta Com Del Mio Progr... - porta parallela--->porta com


ebarardi

Messaggi consigliati

possiedo lo smart mouse con laporta com a 9 pin.

sorge la necessita di collegarlo al PC portatile provvisto di porta parallela. come lo collego???

esiste un adattatore?? GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari

se è come penso, non puoi collegarlo alla porta parallela in quanto lavora in seriale.

comunque esistono convetitori da seriale a parallelo e da parallelo a seriale

prima di cimentarti nell'acquisto di tali convertitori (non economici tra l'altro) occorre verificare se il programma può gestire la porta parallela.

riassumento il tutto, penso ti convenga acquistare un convertitore USB-seriale, e "lavorare" ancora in seriale

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie!!!

avevo pensato alla soluzione usb-seriale ma non riesco a trovare da nessuna parte questo adattatore!

pensi sia molto costoso? hai idea dove cercarlo?

ammesso che lo trovo pensi che riesca a pragrammare pic con lo smart mause e windows XP sul mio portatile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

io non conosco la scheda che stai utilizzando, quindi vado a tentoni...

quando la utilizzavi prima, penso con un computer differente, forse desktop, dove era collegata?

mi spiego meglio il cavo che dalla schedina andava al computer aveva due connettori, uno sulla schedina a 9 pin (fino qui ci siamo), l'altro che tipo era? 9 pin femmina (con i buchi per interderci) o 25 pin femmina, 25 pin maschio?

analizzando la risposta capisci come veniva collegata e programmata la schedina:

connettore con 9 pin femmina -> seriale

connettore con 25 pin femmina -> seriale

connettore con 25 pin maschio -> parallela

non penso si tratti di una connessione parallela, l'avresti già collegata e non postato il problema, quindi rimane la seriale...

a quanto ne sò io IC PROG può lavorare anche in seriale, però prendilo con le "molle"

per un convertitore USB-Seriale puoi visitare il sito MISCO.it (alcuni codici D5319L (24,50€)) oppure altri siti che vendono materiale in rete (rs, distrelec, ...)

a volte si trovano annche nei supermercati (ipermercati a dire la verità dove vendono anche computer, televisori, telefoni, elettrodomestici, tipo Ipercoop, mediaword, ...)

oppure in un negozio di computers

io ne ho due, usati, non sò però se funzionano per la tua applicazione (come non posso garantire per gli altri che ti ho suggerito).

in alcuni casi, ma soprattutto per quanto riguarda i PLC, è meglio prendere una scheda PCMCIA-Seriale (sempre MISCO D3666F 79,00€) e sicuramente con questa non hai problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

la comunicazione al 99% è seriale. a me serve soprattutto per programmare pic

se dici che esistono i convertitori usb-seriale non dovrebbero esserci problemi se non quello di trovare questo cavolo di adattatore. tu ne hai due, hai intenzione di venderne uno?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito a trovare un cavo per la trasmissione dati seriale/parallelo

pensi che la porta del mio PC (25 pin) possa funzionare anche come seriale?

costa 8 euro mentre in convertitore usb-seriale 29 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

la porta a 25 pin del mio pc non può funzionare anche da porta seriale? il cavo so che non converte però se la porta funziona anche da seriale ho la possibilità di collegare il programmatore!

ho paura di spendere 30 euro e poi non farmene niente se non funziona!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

nei computer desktop anzianotti esistono le seriali a 25 pin (maschio) (con i "pirullini" che escono), in quelli attuali sono stati sostituiti dalle seriali a 9 pin (maschio) (con i "pirullini" che escono).

nei computer portatili, per problemi di spazio non sono utilizzate le seriali a 25 pin (maschio) (con i "pirullini" che escono) ma quelle a 9 pin (maschio) (con i "pirullini" che escono).

la porta parallela (sia nei desktop che nei portatili) è una porta a 25 pin (femmina) (con i "buchi").

le due porte hanno un comportamento differente ed utilizzano differenti segnali, non è possibile che una porta possa fare entrambe le cose.

DOMANDA

nell'utilizzo precedente di questo programmatore, dove era collegato? a che computer? che cavo utilizzava? puoi descrivere il tipo di cavo (almeno come sono fatti i connettori da un lato e dall'altro del cavo).

SUGGERIMENTO

prima di spendere soldi per un portatile (e non sono 30 Euro) cercate di controllare che cosa vi serve, a cosa lo usate e se ha tutto quello che vi occorre.

se non ti è chiaro il discorso sulla porta seriale e parallela puoi cercare le informazioni in rete, oppure vedere questi link:

seriale

parallela

se hai paura di dover buttare 30€ vai con il tuo computer, la scheda di programmazione in negozio e con il venditore raggiungi l'accordo di acquistare il convertitore solo se funzionante...

Link al commento
Condividi su altri siti

il programmatore era collegato tramite un cavo seriale a 8 pin al mio vecchio pc

sul portatile la porta seriale non esiste ho una porta a 25 pin femmina per il collegamento della stampante.

quello che io mi chiedo è se per risparmiare spazio hanno unito le due porte e quindi con opportuni settaggi posso utilizzare la porta a 25 pin anche come porta seriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'esperienza che ho, sui portatili attuali hanno semplicemente eliminato le COM a 9 pin, rimane la parallela a 25 pin che si può utilizzare solo come parallela. Le COM sono sostituite dalle porte USB (che comunque utilizzano una trasmissione seriale).

I portatili Siemens hanno anche una COM a 25 pin, ma è un caso particolare.

So di gente che ha utilizzato convertitori USB-COM, ce ne sono di svariati modelli, forse occorrerà sperimentare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

il mio suggerimento rimane sempre lo stesso:

vai con il tuo computer, la scheda di programmazione in negozio e con il venditore raggiungi l'accordo di acquistare il convertitore solo se funzionante...
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...