Vai al contenuto
PLC Forum


16f876 E A/d


carlo_it

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo,

Giocherellando con un 16f876, dopo aver impostato la USART e gli interrupt mi

trovo a voler interfacciare il pic ad una sorgente analogica esterna per poter ciclicamente

leggere un dato in analogico e trasmetterlo al pc....

Mi sembra di vedere che il segnale analogico debba essere ben amplificato (vero??)

inizialmente ho collegato direttamente il mio dispositivo alla RA0 col risultato dell'azzeramento

del segnale, allora ho amplificato il segnale e ho avuto un netto miglioramento.

In particolare mi succede questo, se disaccoppio l'uscita dell'amplificatore con un condensatore

ottengo un segnale abbastanza debole, se non lo disaccoppio è perfetto ma sento un ronzio quando

parte la trasmissione seriale e in più l'operazionale che ho usato per l'amplificatore (LM386) diventa

pian piano rovente, si deve usare una tecnica particolare?

Inoltre ho letto in un documento della Microchip che un condensatore va aggiunto fra

l'ingresso analogico e la massa, è quello che conterrà il sample da convertire o l' A/D ha già un

condensatore interno? se è quello per il sample come dovrei calcolare il valore da usare?

Grazie

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, grazie per la pronta risposta,

non sono esperto di elettronica, per disaccoppiare io intendevo frapporre un condensatore fra l'ultimo stadio

dell'amplificatore e l'entrata analogica in modo che non passasse corrente continua ma solo il segnale,

devo forse aggiungere un altro opamp semplicemente con l'ingresso invertente cortocircuitato all'uscita?

Scusate se ho detto una baggianata.

Grazie di nuovo

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...