Vai al contenuto
PLC Forum


Programmare I Pic


ziopolly

Messaggi consigliati

Dopo avere scritto il mio primo programmino per PIC 16F84 (meglio tardi che mai), averlo compilato e testato con successo utilizzando MPLAB SIM, ho cercato di caricarlo in un PIC 16F84A - 04/P vergine con il risultato: “FALLITA PROGRAMMAZIONE AL CODE ADDRESS 0000h”

Dopo numerosi ed infruttuosi tentativi ho acquistato un nuovo PIC siglato 16F84 – 04/P (ovvero senza la “A”) e, come per incanto, tutto si è messo a funzionare!

Peccato che , il programma in questione gira regolarmente sul DEBUGGER, mentre non funziona nella realtà.

Dopo alcuni tentativi è ricomparso il messaggio “FALLITA PROGRAMMAZIONE AL CODE ADDRESS 0000h” e sono caduto in depressione.

Confido in qualche anima erudita affinché io possa risollevarmi e continuare a…giocare!

Grazie

Sistema operativo: WINDOWS XP professional

Ambiente di sviluppo: MPLAB v7.00 (scaricato dal sito di Microchip)

Programmatore software: IC-PROG v105D v105 v104C ecc

Driver per parallela: IC-PROG DRIVER (copiato nella stessa cartella del programmatore)

Programmatore: EASY (copiato dalla rivista FARE ELETTRONICA ed identico al SCHAER Programmer proposto da IC-PROG)

Settaggio Programmatore: Interfaccia I/O diretto - LPT1 - Inverti VCC - Opzioni Abilita Driver NT/2000/XP - Attiva tutte le uscite alte (Combi)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'errore che ricevi potrebbe verificarsi per più motivi.Il primo classico che mi viene in mente è che tu non abbia messo la solita resistenza da 10 kohm tra il piedino 4 (MCLR) e il +5volt con il solito condensatore elettr. verso massa per

il reset.

newzeland

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'interessamento, ma la R da 10K tra MCLR e +5V è correttamente collegata come pure il C da 100nF (non è un elettrolitico).

Il problema principale si verifica prima di montare il chip nel circuito: ovvero è il messaggio di errore all'indirizzo 0000h!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Cosa intendete per "programmatore serio"?

Ho provato anche quello proposto da Futura Elettronica unitamente al software EPICWIN con lo stesso risultato!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendete per "programmatore serio"?

Ho provato anche quello proposto da Futura Elettronica unitamente al software EPICWIN con lo stesso risultato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo bene i conti MPLAB ICD2 (o anche il vecchio ICD1) ti costa anche meno dei vari programmatori più o meno amatoriali :D

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

Voglio seguire il vostro consiglio.

In particolare mi incuriosisce il clone dell'ICD2 usato da dlgcom... se si potesse conoscerne schema e software potrei tentare di autocostruirlo!

ziopolly

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Anche a me dava quell'errore all'inizio.

Ora uso questo, cavo parallelo Hama, nessun problema

Ho usato anche quello della Futuraelettronica e non mi dava problemi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware
in questa pagina che che tutto l'occorrente per costruire il clone ICD2,
Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve atutti

volevo rispondere a ziopolly.

Io riscontravo lo stesso errore col mio programmatore ma usando ic prog ed i fuses senza flag settati ha funzionato.

Ciao

Aduri

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...