Vai al contenuto
PLC Forum


Visual Parsic - Curiosità


joseph82

Messaggi consigliati

Salve,

io mi sono immesso da poco nel mondo dei PIC. Nella mia ricerca ho visto che c'è un programma, che serve a generare il file asm, che si chiama visual parsic. Questo programma ha un interfaccia grafica e un tutorial in italiano (niente di meglio per uno che come me ancora non ha esperienza nella programmazione dei PIC). Ho notato che il PIC che devo programmare io (PIC16F688) non è presente in quelli elencati nel Parsic come posso fare? Purtroppo il tempo che ho a disposizione per programmarlo è poco perchè sto realizzando un progetto per la mia tesi e per fine maggio deve essere tutto pronto,quindi non ho il tempo per imparare e provare qualcosa di più complesso.

Spero in un vostro aiuto!

by Peppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma l'assembler, come mnemonico, è uguale per molti PIC (tutti quelli della medeisma serie). Quindi puoi generare l'assembler per quello più simile al tuo e poi riassemblare il tutto.

Però il tool in oggetto è una scorciatoia se si conosce bene la materia, in caso contrario si rischia di perdere più tempo. Pensaci bene se non è il caso di gardarti anche un poco le nozioni di base dei PIC

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

io ho già dei concetti su architettura e sul funzionamento generale di un microcontrollore. Quello che non ho fatto riguarda la programmazione. Ho iniziato a studiare quello che ho trovato sul sito www.tanzilli.com e ho iniziato a capire come funziona la programmazione di un PIC,purtroppo però ho notato che anche per cose banali come il lampeggio di un led ci sono da scrivere molte righe in assembler e quindi, essendo ancora principiante, la probabilità di scordare qualche riga e impazzire per trovare l'errore è molto alta. E' chiaro che questo programma mi servirà per avere una traccia del mio programma asm finale.

Inoltre volevo porle un altro quesito, per PIC della stessa serie intende, per esempio, PIC16FXXX o PIC16F6XX? La ringrazio nuovamente.

Peppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta che ci si è fatta la pratica l'assembler è molto facile, anzi è il linguaggio più facile. Comunque il PIC lo puoi programmare anche in "C" con dei buoni compilatari che, girando un poco sulla rete, si riescono anche atrovare in versioni free legali.

Ci sono due tipi di similitutudini per i PIC:

-- dispositivi con numero di pin diversi e capacità HW differenti tipo, p.e., la serie 16F87x. Qui il programma è direttamente compatibile, l'unico problema è legato alla lunghezza ed ad eventuali dispositivi HW come il numero di A/D C p.e.

-- dispositivi della medesima famiglia come, ad esempio, 16FXXX. Qui le istruzioni asm sono identiche ma bisigna porre un poco di attenzione alle diverse caratteristiche dei micro che si vanno ad usare

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai programmato un PIC e sto iniziando ora a capire come si fa. Sicuramente avrai ragione,ma io non sarei in grado di programmare direttamente in assembler visto che non l'ho mai fatto, anche se ho letto qualcosa su www.tanzilli.com. Per quanto rigarda i programmi ad alto livello che sfruttano il C non so come stilare il programma visto che ho programmato qualche volta in C,ma mai per realizzare programmi di questo genere. Ho scaricato un programma dal sito della microchip (MPLAB),ma appena ho iniziato mi hanno assalito molti dubbi. Quale librerie devo dichiarare all'inizio,devo dichiararne delle nuove rispetto quelle tradizionali? Come faccio ad includere il file .inc? Devo cambiare banco dei registri, o lo fa in automatico? Questi ed altri dubbi mi hanno subito fatto orientare su un altro tipo di programma che è il Visual Parsic. Un programma grafico con tutorial in Italiano.

Conosci qualche libro in italiano dove posso trovare qualcosa che mi possa aiutare?

Grazie

Peppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se hai mai provato a compilare un programma scritto con un linguaggio ad alto livello (C, Pascal, Basic, ecc.) e poi a desassemblarlo e ad analizzare il listato assembler ottenuto ... è incomprensibile! Niente a che vedere con un listato scritto direttamente in assembler!
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, hai proprio ragione. L'inglese è fondamentale per uno che lavora in questo campo. E' infatti mia intenzionw,una volta laureato fare un corso serio di Inglese per migliorare le mie conoscenze. Per il cinese,mi sa che la cosa è molto più difficile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...