Vai al contenuto
PLC Forum


Pic E Lcd Grafico - Quale LCD?


peter76

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho sviluppato un'applicazione alla quale vorremmo dare del valore aggiunto dal punto di vista dell'estetica.

Quello che mi è stato chiesto è di utilizzare un display grafico per visualizzare quei pochi dati che ci interessano.

Il display deve avere delle dimensioni contenute (circa 120*32 pixel) e lo devo comandare con un pic. La cosa ancora più interessante sarebbe se il display fosse addirittura a colori come quello dei telefoni cellulari.

La mia domanda è se qualcuno ha mai sviluppato qualche applicazione con piccoli display grafici. ho anche il problema di dove reperire tali display.

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

su elettroshop ho giàvisto e ho già acquitato. Purtroppo i display che hanno loro per me non vanno bene per quanto riguarda le dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Per pilotarlo lo pilota sicuramente , piu' che altro dovrai controllare bene che abbia abbastanza risorse per gestire anche le altre operazioni che immagino dovra' fare...

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare pratica ho montato questo progetto http://users.picbasic.org/projects/Space%2...ce_invaders.htm

Space Invaders con LCD Grafico 128 * 64

non avendo a disposizione il 16F877 ho usato un 16F876 ricompilando il file .BAS

sono rimasto sorpreso del realismo del gioco e per l’audio polifonico

peccato che non fo messo lalette sul 7805 che e andato in corto dopo qualche ora di gioco fulminando il tutto........

:(:(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gianluca ma 6 riuscito a collegare direttamente il pic al display o l'hai collegato via rs232?

Io stavo cercando un display grafico di dimensioni 18x6 cm in poche parole grande come un frontalino di un autoradio, c'e' qualcosa in commercio??

Link al commento
Condividi su altri siti

con compilatori come il proton o il mikrobasic puoi gestire i display grafici direttamente e mettendoci pure le tua figure preferite. per quel che riguarda le dimensioni sono standardizzate come numero di punti. in caso ti serva qualcosa di particolarmente basso e allungato puoi sempre usare caratteri speciali su display alfanumerici tipo 2 righe x 40 caratteri o 4x40. visto il dispendio di risorse di calcolo per gestire il display e tutta una serie di possibili ammennicoli di comunicazione, lettura memorie di massa calcolo magari in virgola mobile per stare al sicuro metti in conto di usare un 18f452 è pin to pin compatibile 16f877 ma ha il doppio di flash e soprattutto 1,5k di ram (che non basta mai) oltre a poter girare con un clock di ben 40MHz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si collega dritto al pic , ti occupa un po’ di piedini ma niente componenti in più

Per altri display non ho esperienza e non saprei cosa consigliarti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Come display si può usare quello del telefono NOKIA 3310 è un 64x64 pixel e come pilota usa un chip philips pcd8544 se giri su internet troverai sia i datasheet sia un sacco di applicazioni già sviluppate

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao raga, mi accodo a questo post, sto cercando un lcd 320x128 ma non riesco a trovare niente in commercio.

HO trovato una ditta di monza ma non vende al dettaglio.

aiutatemi se potete.

Carmelo

Link al commento
Condividi su altri siti

si potrebbe utilizzare un micro solo per gestire un lcd

Per esempio un PIC16f876 o pic16f877 che memorizza nella sua eeprom le stringhe da visualizzare ed i dati .

tramite I2C o seriale , ed un apposito protocollo , farlo lavorare

con diversi micro e sistemi

Poi pensavo , visto che lcd + micro diventeranno un pannellino

a tutti gli effetti , di creare un'interfaccia scritta in c# che tramite seriale potesse programmare questo pannellino , cioe le pagine , i campi dati ect

Questo sarebbe potuto essere uno spunto interessante per i vari progetti on-line

che non si sono mai fatti .

E' un progetto con non poche problematiche ma che comprende tutto , micro , comunicazione , pc

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

con dei fili , oppure con le piste di un circuito stampato

:)

ciao a tutti

domani parto per l'iran e per qualche mese non vi rompero piu

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..a me un lcd grafico 128*64 collegato al pic 876 mi funziona bene...

ho usato compilatore c Ht-Pic ,perchè Poton o picbasic che sia lo odio con tutto il cuore e per me non aiuta per nulla...

funziona anche collegato a proteus

con un 628 invece ho scritto su un lcd nokia tipo2

ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...