Vai al contenuto
PLC Forum


Cominciare Dal Pic16f84a


lucaPic

Messaggi consigliati

Innanzitutto ciao a tutti, è la prima volta che posto in questo forum. Tempo fa acquistai un programmatore per PIC 16F84A non avendo ottenuto grandi successi lasciai stare. Ma adesso mi sono riavvicinato a quell'oggetto tanto misterioso ma allo stesso tempo tanto affascinante :-)

Mi sapreste dire da dove posso cominciare per programmarlo? ho installato MPLAB IDE V7.11, Ic-Prog, WinPic ma devo capire un po' come utilizzarli.

Sareste così gentili da dirmi come posso iniziare?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Finalmente sono riuscito a far leggere dal IC-Prog ver 1.05D il contenuto del mio PIC16F84A, nella parte che mi mostra il codice presente nel PIC c'è:

0000: 3FFF 3FFF 3FFF 3FFF 3FFF 3FFF 0560 3FF7 ÿÿÿÿÿÿ`÷

0008: 3FFF 3FFF 3FFF 3FFF 3FFF 3FFF 3FFF 3FFF ÿÿÿÿÿÿÿÿ

0010: 3FFF 3FFF 3FFF 3FFF 3FFF 3FFF 3FFF 3FFF ÿÿÿÿÿÿÿÿ

...

...

03F8: 3FFF 3FFF 3FFF 3FFF 3FFF 3FFF 3FFF 3FFF ÿÿÿÿÿÿÿÿ

La parte che ho selezionato in rosso mi fa capire che c'è scritto qualcosa nel pic(evidentemente nel fare le varie prove è stato scritto qualcosa nel pic), solo che se metto "Cancella tutto" e poi rifaccio la lettura mi rendo conto che il pic non è stato realmente cancellato. E' possibile che nelle varie prove ho settato a true il CodeProtect e quindi non ci posso più scrivere sul pic???

Ho scaricato MPLAB v7.11 che però richiede una programmazione in Assembler mi sapreste dire dove posso trovare l'elenco dei comandi? Ho provato ad inserire qualche programma che ho trovato in rete ma compilandolo mi da un sacco di errori che non saprei come correggere. Mi fareste un esempio di programma semplicissimo giusto per farlo compilare e vedere se riesco a metterlo sul pic

Grazie mille e scusate se ho chiesto molte cose ma sono all'inizio e non so proprio da dove iniziare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Ciao , scusa se ti disturbo in privato ma una risposta pubblica te l'ho data sul forum , mentre acune cose per la policy del forum posso darte solo sotto forma privata.

Se ti puo' interessare , per lavorare sia con i PIC che con i dsPIC io insieme a Livio Orsini e Walterword (ci siamo incontrati su PlcForum) habbiamo realizzato delle schede per principianti/hobbysti/ditte che vogliono fare prototipazione.

Le schede che abbiamo realizzato si chiamano ********** , poiche' hanno in comune col Pizza il fatto che c'e' una base comune che si puo' condire a proprio piacimento proprio come la pizza , senza trascurare che si puo' cambiare anche la base.

Ti faccio un esempio : abbiamo realizzato le seguenti schede :

1) Motherboard per PIC16F84A/PIC16F627A/PIC16F628A/PIC16F876A/PIC16F877A/PIC18F452/PIC16F458/dsPIC30F4011

la Motherboard ha alimentazione a 9Vdc e programmazione in-circuit tramite ICD2

2) Scheda RS232

3) Scheda RS485

4) Scheda CAN

5) Display LCD16x2

6) Scheda Encoder optoisolata per gestire segnali NPN/PNP/PUSH-PULL/LINE-DRIVER alimentati a 24Vdc o 5Vdc

7) Scheda condizionamento segnali analogici (a 2 Canali) che riceve in ingresso i segnali tipici del settore dell'automazione come 0-10V +/-5V 4-20ma 0-20ma e ritorna in uscita un 0-5V ad alta impedenza da portare direttamente all'ingresso delle analogiche dei Microcontrollori.

8) Scheda Tastierino Numerico

9) Scheda 8 Pulsanti/Selettori

10) Scheda 4 ingressi 0-24Vdc optoisolati , uscita 0-5V

11) Scheda espanzione 8I/O in I2C basata su PCF8574A della PHILIPS

12) Adattatori da morsetti passo doppio a morsetti a vite

13) 8 Uscite a led con ULN2803 (BUffer di potenza) con morsetti in uscita per collegarci piccoli rele'

In pratica il bello di queste schede e' che anche un principiante che sa molto poco di elettronica puo' partire immediatamente a fare delle prove , poiche' con un semplice cacciavite (tutte le schede riportano su morsetti a vite passo 5 tutti i segnali) senza saldare , fare stampati , diventare matti a recuperare i componenti , imparare a fondo l'elettronica.

Per ogni scheda sono forniti degli esempi (Professionali altamente ottimizzati) in C fatti col compilatore C della CCS (per i PIC) e con l'MPLAB C30 della MIcrochip (per i dsPIC).

Tutti gli esempi sono in codice sorgente.

Oltre agli esempi ti vengono forniti tutti gli schemi in modo tale da poter dare uno schema di massima ad un professionista per far poi realizzare lo stampato e fargli passare le certificazioni (passo fondamentale per commercializzare in seguito le tue applicazioni).

Personalmente ti consiglerei quest'ultimo in quanto che lo puoi scaricare liberamente per 60 gg anche se nessuno ti dice di non tirare indietro la data del PC alla scadenza... (e' un ottimo compilatore)

In accoppiata ti consiglio il programmatore ICD2 che programma in-circuit direttamente sulla nostra motherboard .

La nostra motherboard accetta anche altri PIC rispetto a quelli da me indicati , a patto di essere pin to pin compatibili.

Puoi anche usare micro pin to pin compatibili ma senza programmazione in-circuit come il 16F876 , pero' in quel caso dovrai programmarli su zoccolo con un programmatore separato , considera che il 16F876A si programma in-circuit.

Spero di non averti annoiato , se la cosa ti puo' interessare abbiamo anche un sito http://www.**********.com dove puoi dare un'occhiata , considera solo che e' incompleto , poiche' Walterword che e' il webmaster in questo momento e' in Turchia per installare un mega impianto.

Se hai domande chiedi.

Ciao , Claudio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware ti ringrazio per la disponibilità ma potresti postarmi il link corretto, visto che nel post viene visualizzato così:

http://www.**********.com

Ho messo un file .asm in MPLAB che ho compilato e mi ha creato il file.HEX, tale file l'ho caricato nel WinPic ma quando cerco di programmare il pic mi dice:

Programming...

Erasing ("bulk" or "chip") ...

Programming CODE, 0x000000..0x00001B

Verify Error: 000000: read 003FFF, wanted 002808

Verify Error: 000008: read 003FFF, wanted 001683

Verify Error: 000009: read 003FFF, wanted 003000

Verify Error: 00000A: read 003FFF, wanted 000086

Verify Error: 00000B: read 003FFF, wanted 000085

Verify Error: 00000C: read 003FFF, wanted 001283

Verify Error: 00000D: read 003FFF, wanted 003000

Verify Error: 00000E: read 003FFF, wanted 000086

Verify Error: 00000F: read 003FFF, wanted 002013

Verify Error: 000010: read 003FFF, wanted 000A86

Verify Error: 000011: read 003FFF, wanted 000A86

Verify Error: 000012: read 003FFF, wanted 00280F

Verify Error: 000013: read 003FFF, wanted 0030FF

Verify Error: 000014: read 003FFF, wanted 00008D

Verify Error: 000015: read 003FFF, wanted 0030FF

Verify Error: 000016: read 003FFF, wanted 00008C

Verify Error: 000017: read 003FFF, wanted 000B8C

Programming aborted after 17 errors.

Suspicious: Buffer contains no data for the CONFIGURATION BITS.

Programming CONFIG-WORD

ERROR: Programming FAILED !

Ho caricato i file .DEV nella cartella devices di WinPic, i bit sono configurati così:OSC=RC , WDT=On , PUT = Off , CP = Off. Ho impostato il programmatore su JDM programmer for serial port su COM1 e alimentato esternamente.

Da che cosa può dipendere l'errore?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...