Vai al contenuto
PLC Forum


Come Testare Un Quarzo E Un Condensatore?


jumpjack

Messaggi consigliati

Ho costruito il mio primo circuitino scemo per far lampeggiare un led usando un PIC.... ma naturalmente non funziona. :angry: So che il programma è OK perche' il led lampeggia se il chip sta in una scheda comprata gia' pronta, quindi c'e' qualcosa che non va nel mio circuito.

Ho fatto varie prove col multimetro e mi pare che tutti i collegamenti siano a posto.

I componenti sono tutti appena comprati... tranne 2: il quarzo e un condensatore da 100.000 pF, recuperati anni fa da chissa' quale aggeggio che ho smontato...: come faccio a verificare se funzionano?

Il chip e' un 16f877, e l'ho collegato come scritto nel suo datasheet: due condensatori su OSC1 e OSC2 vanno a massa e sono "uniti" dal quarzo (a 4MHz); da 22pF non ce li avevano, quindi li ho messi da 28.

Il led è collegato da una parte a RB0 e dall'altra a massa tramite una resistenza da 470 OHM. Il led è ok, se metto l'alimentazione direttamente su RB0 si accende.

Pero' il collegamento di MCLR è molto diverso rispetto a quello usato per il 16f84... Spero di aver capito bene com'e' descritto sul datasheet (ora non ho sottomano il circuito, e a memoria non me lo ricordo...)

Va bene un'alimentazione non stabilizzata a 5,5 V? Non ho (ancora) trovato un 7805 per stabilizzarla... E' indispensabile?

Cos'altro potrei controllare???

Riguardero' il programma.... magari ho sbagliato bit e accendo un altro led? boh...

Intanto voi "spremetevi", eh? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Pero' il collegamento di MCLR è molto diverso rispetto a quello usato per il 16f84... Spero di aver capito bene com'e' descritto sul datasheet (ora non ho sottomano il circuito, e a memoria non me lo ricordo...)

Va bene un'alimentazione non stabilizzata a 5,5 V? Non ho (ancora) trovato un 7805 per stabilizzarla... E' indispensabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho apportato diversi cambiamenti: resistenza MCLR 1.000 anziche' 100.000 Ohm (dov'e' che ho letto che ci voleva da 100.00???) , quarzo da 4 MHz invece che da 8 KHz e rotti... (da 8KHz ne avevo 2 "riciclati", da 4 MHz solo uno; poi mi è venuto in mente che tutto sarebbe andato 500 volte piu' lento... credo! O no??).

Ma la modifica decisiva credo sia stata... collegare i condensatori a massa e il quarzo al PIC!!! :blink: Avevo invertito i collegamenti, mettendo il quarzo DOPO i condensatori e non collegando affatto la massa.... :rolleyes:

Cosi' imparo a fare i circuiti a mente e con una millefori, invece di usare una bredboard e disegnarmi prima i collegamenti!! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul "come testare" quarzi e e condensatori : il condensatore anche con un tester ICE, ma abendue con un.... circuito oscillaore di sicuro funzionamento.

L'errore che un neofita commette con i suoi primi circuit è dovuta sempre alla fretta. Segue delusione,frustazione e complessi vari per i circuiti che seguono :D Alzi la mano chi non c'è passato :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: mapperchecaz** se metto 5 volt in ingresso a un 7805 ne escono 3??? Ho dovuto impostare il trasf a 12 per averne in uscita 5 (e per fottere il pic )!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

CONOSCO il principio di conservazione dell'energia, ma pensavo che il 7805 scaldasse solo quando riceve TROPPA tensione (12v è piu' del doppio di 5) e deve dissipare energia per "emettere" solo 5V.

Ma se gli arrivano GIA' 5v pensavo non dovesse fare nessun lavoro, se non stabilizzarla con un semplice condensatore... Evidentemente è un tantino piu' complicato...

Certo che pero'.... se gli do 5V me ne dà 3,3! Se non ricordo male, neanche 9 gli bastano, ce ne vogliono 12.

Quanto a tutto al resto che hai detto... che c'entra? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

La tensione d'ingresso in un regolatore deve essere almeno 3 volt superiore alla tensione che si vuole ottenere in uscita.

se uso un 7805 all'ingresso devo inviare almeno 8 volt per un 78012 almeno 15.

perseo

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Cerca "voltage dropout", che é una delle caratteristiche indicate nei data sheet. Ovviamente, se vuoi ridurre la differenza fra le tensioni, devi scegliere regolatori a "basso dropout"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...