Vai al contenuto
PLC Forum


Come Si Controlla Se Una Lampada è Bruciata


superciuck

Messaggi consigliati

Ciao a tutti anzitutto. Primo topic (In realtà avevo già postato nella sezione "controllo e regolazione" ma un moderatore mi ha detto di spostarmi qui)

Provo a spiegarmi.

Ho realizzato una centralina semaforica di tipo rallentatraffico (quelle con il radar). La centralina viene gestita da un PIC 16F870. Per completarla dovrei riuscire a controllare l'eventuale perdita del carico su una lampadina. Ad esempio se si brucia la lampadina del rosso l'impianto dovrebbe andare a lampeggio.

Le lampadine sono quelle classiche a 220V alternati. Il pic controlla i vari segnali in ingresso deal radar, i ritardi, i tempi e le fasi di accensione dei colori, nonchè un display lcd 16x2 per inserire i tempi. Poi uno stadio composto da fotoisolatori e triac accende le lampade a 220V.

L'unico modo x controllare se una lampada è bruciata è quello di controllare la corrente che la attraversa. In somma vorrei avere un segnale TTL da far leggere al pic quando la corrente non attraversa la lampada. Su questo punto non sò proprio dove mettere le mani; le mie conoscenze elettroniche non sono sufficienti.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi costruirti delle sonde di corrente con dei toroidi di ferrite. Con il cavo della fase della lampadina avvolgi alcuine spire sul toroide. Con un altro cavetto esegui un secondo avvolgimento sul toroide; il numero di spire deve essere almeno il doppio di quelle effettuate con il cavo di fase.

Ai capi del secondo avvolgimento sarà presente una tensione alternata, il cui valore dipende dalla corrente assorbita dalla lampadina e dal rapporto spire.

Raddrizzi e filtri l'uscita ed ha un valore di tensione che cadrà a zero con lampada spenta o bruciata.

Puoi fare prove sul rapporto spire per trovare il valore ottimale della tensione sul secondario.

Puoi migliorare la sicurezza interponendo tra sonda e micro un buffer/inverter schmit trigger

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Giorgio Demurtas

Potresti mettere una resistenzina in serie alla lampada, in modo che cadano pochi V, con cui ci alimenti un fotoaccoppiatore.

Per esempio:

lampada 60W

I=0.272A

R=4 ohm per avere 1V di caduta di tensione.

vabbè, c'è un impecisione, perchè con la ressitenza in serie la lampada assorbe meno, ma è trascurabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi mettere una resistenza in serie di pochi ohm che ai suoi capi hai tensione di 2,5V ci metti un diodo in serie ad un led se il circuito è chiuso accende il led se interrotto hai il led spento semplice e economico

Modificato: da petra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...