Vai al contenuto
PLC Forum


16f630 Non Si Programma.


Chrisone

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono ancora qui con un nuovo problema dopo aver risolto il precedente con un filtraggio migliore sul alimentazione , mi stò cimentando in un nuovo progetto vorrei costruire un radiocomando in rf , naturalmente non sono in grado di realizzare il programma da inserire nel pic così cercando in rete ho trovato un bel progetto con tutto quello che serve per fare un radiocomando sia in rf che ir .

Detto questo mi sono procurato i due micro che servono per fare il radiocomando un 16f630 per lo stadio rx e un 16f628 per lo stadio tx .

Mi sono messo subito al opera programmando i due pic con il 16f628 nessun problema , mentre con il 16f630 ho avuto due problemi , premetto che ho un programmatore usato da pochi credo , ma comprato ad un prezzo molto basso , si tratta del programmatore mikroelektronica easypic4 + mikro icd che fa anche da development board per testare i micro direttamente sulla scheda .

il primo problema è che mi riconosce il pic non come un 16f630 ma come un 12f508 . Qui mi chiede se voglio continuare dò conferma ugualmente ad un certo punto esce questo messaggio

********************************************

* Non è stato trovato "Oscillator Calibration Value"

* Vuoi usare i dati dal file (3FFFh) altrimenti?

*

* si no annulla

********************************************

e qui ho provato le tre opzioni ma tutte e tre porta allo stesso risultato verifica fallita .

Cercando nel forum ho trovato un utente che a avuto lo stesso problema con la stessa scheda e lo stesso micro , ho provato a contattarlo per vedere se aveva risolto ma non risponde .

Qualcuno sa aiutarmi worthy.gif grazie ancora a tutti . biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è il vero problema. Quasi certamente il firmware del programmatore non è aggiornato. Prova a consultare il sito della mikroelettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Scusate il ritardo nella riosposta ma sono tornato oggi da un impegno di lavoro , allora ho provato a guardare sul sito della mikroelettronica , ma da quello che ho capito non c'è nulla di nulla per aggiornare il software, ho provato a chiedere aiuto al loro supporto tecnico speriamo in bene .

Comunque credo che le speranze siano pochè , detto questo qualcuno sa consigliarmi un programmatore in grado di programmare questo pic , senza problemi ?

Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto sommato io son del parere che conviene comperare un ICD della Microchip (magari direttamente on line sul loro sito). I costi son simili, ma la sicurezza degli aggiornamenti e l'affidabilità sono enormemente maggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la vostra risposta , dato la precedente avventura con un programmatore che non mi programma nulla preferisco comprare un ICD della Microchip per evitare tutti questi problemi , ho guardato sul sito della RS visto che mi capita spesso di andare dalle parti di milano quindi potrei prenderlo al banco evitando le spese di trasporto .

Ho visto il MPLAB ICD 3 In-Circuit Debugger System , voi che ne dite ?

Poi se ho capito bene serve un nodulo per programmare il pic , qui non so che fare a me servirebbe un modulo per programmare pic in contenitore DIP da 14 ,18,28,40 pin .

C'è qualcuno che sa aiutarmi nella scelta?

Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso ICD2. Per programmare basta prevedere sulla scheda i 3 pins, relativi al Vpp al clock e al dato (MC, B6 e B7 tipici) più Vcc e 0, che vadano anche ad un connettore a cui connetti il cavetto di programmazione.

Oppure ti fai uno schedino con gli zoccoli per i 4 tipi di PIC e colleghi al connettore i 5 pins .

Io uso entrambe queste tecniche sia per PIC che per DSPIC

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...