Vai al contenuto
PLC Forum


Tutorial Trasmissione Rf


michele36

Messaggi consigliati

Ciao a tutti questa è la mia prima volta che scrivo in questo forum , e vorrei sottoporvi ad un mio problema , vorrei realizzare per casa mia un sistema che controlla lo stato di alcuni piani della casa su un lcd 16x2 usando un pic della famiglia 16F877A , per far questo vorrei usare un sistema che comunica via radio,

usando un modulo tipo aurel per intenderci .

Il mio problema è come comunicare tra pic e modulo rf , mi spiego ammettiamo che sulla porta RA1 del pic sia collegato un pulsante questo legge il cambiamento di stato e usando il modulo RF trasmette il cambiamento di stato ad un altro 16F877A collegato ad un modulo ricevente ed ad un lcd 16x2 dove appare il messaggio del cambiamento di stato del pulsante .

Non so se mi sono spiegato quello che cerco è un tutorial che spieghi come avviene una trasmissione dati usando un pic ed un modulo rf , o se c'è qualche anima pia che mi sa dare una spiegazione .

Spero di non aver chiesto troppo grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che gli unici che possono risponderti sono chi costruisce questi moduli.

Nel senso che occorre leggere i data sheet dei moduli stessi.

Per quello che riguarda l'interfacciamento con il processore ne esistono diversi tipi. Per es.

==> alcuni (+ semplici, - costosi e - sicuri) che semplicemente replicano il livello di un segnale TTL diciamo che sono quasi degli apri-cancelli. C'e' un modulo TX da collegare alla uscita dal tuo processore TX. Un modulo RX da collegare all'ingresso del secondo processore RX. Quando commuti l'uscita del processore TX lo puoi leggere sul processore RX.

==> poi man mano ci sono moduli piu' complessi...

==> fino ad arrivare a moduli (- semplici, + costosi e + sicuri) che simulano una sorta di MODEM. Di conseguenza serve una seriale sul tuo processore TX ed una sul tuo processore RX e dovrai comandare tali moduli con un set di comandi (tipo comandi AT). In questo caso potrai inviare informazioni anche in senso contrario... Cioe' dal tuo processore RX al processore TX (quindi puopi sapere con certezza se la comunicazione e' andata a buon fine)...

Secondo me bisogna scegliere il modulo RF calibrato sulla applicazione.... poi si puo' discutere sul data sheet del singolo modulo... wink.gif

Modificato: da ARC_
Link al commento
Condividi su altri siti

La rivista ElettronicaIn ha pubblòicato diversi progetti che risolvono il tuo problema, usando proprio moduliAurel e PIC. prova a fare una ricerca sul loro sito e, al limite, puoi farti amndare il numero della rivista che fa al caso tuo. In genere sono spiegati piuttosto bene e farebbe anche al funzione di un mini tutorial

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tuttu e scusate il ritardo ma il lavoro occupa spazio , proverò a seguire il consiglio del signor Livio Orsini , trovare un progetto già fatto con una spiegazione è sempre una buona base di partenza .

Grazie ancora a tutti per la vostra cortesia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

I PIC che integrano una periferica RF esistono, la sigla inizia proprio con RF. A che so io però la trasmissione è unidirezionale nel senso che integrano o solo il ricevitore o solo il trasmettitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, sono nuovo del Forum anche se da anni vi leggo.

Dunque, tii rispondo in base la mia esperienza: innanzi tutto devi crearti un protocollo in modo che i due Pic sia Tx cheRx si riconoscano in base a quelo che vuoi che facciano. Fallo semplice per iniziare, pochi bit, e collega direttamente i due pic per vedere se si riconoscono e rispondono come dovrebbero. Per quanto riguarda la parte rf, beh, i moduli Aurel sono ottimi, fanno tutto da solo. La porta del pic che stabilisci come tx la colleghi al modulo tx e stessa cosa sulla scheda che sara' il ricevitore, solo che in questo caso il micro fara' da ricevitore e il modulo Aurel sara' la versione Rx. Tutto qui, scaricati i data sheet dei moduli aurel e vedrai come collegarli ai rispettivi pic. Io pilotavo un modulo che forniva un segnale di 400mW in tx tramite il pic 16f84. Come ricevitore un modulo aurel rx, e vanno benissimo. Devi solo lavorare sul sw soprattutto la parte riguardante il protocollo di riconoscimento tra i due rispettivi micro.

Spero di non averti creato ulteriore confusione... rolleyes.gif

Buone Feste.

Modificato: da plceddi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...