Vai al contenuto
PLC Forum


Separazione Galvanica Per Ing. Analogici - Come ottenere l'isolamento galvanico


ENZO_72

Messaggi consigliati

Gentili amici del forum eccomi qui a chiedere il vostro prezioso aiuto.

Avrei necessità di acquisire per mezzo di 2 ingressi analogici (0-5V) di un microcontrollore due tensioni; una che va da 0-100mV l'altra arriva a circa 1Kv cc.

Dovrei quindi realizzare l'elettronica per la separazione galvanica, e lo scalaggio ma non ho trovato ancora il componente idoneo.

Voi come fareste?

Esiste un qualche fotoaccoppiatore lineare che potrebbe fare al caso mio?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la tensione di 100mV fs, devi amplificare se vuoi sfruttare tutta la scala del DA_C.

Relati vamente alla tensione da 1kV, se è tensione continua, devi per prima cosa ridurla con un bel partitore resistivo.

I valori potrebbero essere un resistore da 995k, con in serie un secondo resistore da 5k; la tensione si preleva ai capi del resistore da 5k.

Se non hai reali necessità di separazione dei comuni è sufficiente applicare la tensione ad un ingresso di un operazionale montato in differenziale con guadagno unitario. Se usi resistori d'ingresso dell'ordine dei 100k hai una buona separazione.

Se invece hai una vera necessità di disaccoppiamento galvanico allora le cose si fan complicate e pesanti. L'uso di un fotoaccoppiatore non è molto indicato sia per problemi di linearità, sia per problemi di stabilità.

Se hai necessità di una misura sufficientemente precisa ed affidabile sei costretto a ricorre ad un sistema con traformatore. Devi "chopperare la tensione da misurare, applicarla sul primario di un trasformatore; sul secondario la raccogli e la applichi ad un sistema di raddrizzatore/spaianatore che ricostruisce il segnale in continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha scritto Livio Orsini e' la misura di 1Kv la piu' problematica.

Realizzare il tutto con un fotoaccopiatore pilotato da un convertitore V/F dal lato "alta", letto con un F/V dal lato dell' ingresso analogico e i due stadi alimentati in modo distinto ?

user posted image

Meno pericoloso per l' ingresso di lettura, ma sicuramente piu' complicato.smile.gif

I comuni resistori raramente accettano tensioni maggiori di 300/350V ai loro capi, ma e' meglio stare sul sicuro mettendone un po' in serie per realizzare i due rami del partitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per polemica, ma se la misura richiede una certa affidabilità i normali convertirori V/f e f/V hanno problemi di linearità specialmente con bassi livelli di tensione.

Ovviamente ci sono anche componenti che non hanno di questi problemi, ma i costi sono decisamente elevati.

Invece la vecchia soluzione del chopper più trasformatore d'isolamento offre buona linearità e ripetibilità con costi contenuti.

Sai io son vecchio e qaundo ho iniziato l'unico metodo applicabile era il chopper elettromeccanico e trasformatore. Oggi con fet e mosfet le cose son molto più semplici, affidabili ed economiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo mica contestare il tuo post, scusami se ne ho dato l' idea.

Ho messo un interrogativo alla fine, doveva suonare come "E provare a fare il tutto con...".

ENZO_72 non ha specificato lo scarto di precisione che puo' avere la misura dei KV, ho pensato ai due convertitori perche' e' comunque una soluzione adottata spesso negli isolatori di segnali.

Certo non con quei livelli di tensione e sicuramente, in questi dispositivi, lo schema sara' meno semplicistico del mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho mai pensato, ci mancherebbe! smile.gif

La mia osservazione è stata scritta solo per analizzare pro e contro delle varie soluzioni, in modo che chi fosse interesato possa avere tutta la panoramica.

Il forum serve anche a questo: confrontare varie soluzioni per incrementare le conoscenze di tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

.

propongo un'altra idea, spero che possa essere valida.

se usassi un pic per leggere il valore di tensione, ed in uscita andassi ad isolare galvanicamente una porta del pic, non avrei sia la precisione della lettura ed un'ottimo isolamento senza perdere nulla in termini di misura del valore?

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...