Vai al contenuto
PLC Forum


Rele


steza66

Messaggi consigliati

buongiorno

per contenere i costi per un prototipo in costruzione volevo dritte per sapere se posso sostituire l'utilizzo di rele, me ne servono 35 per controllare delle elettrovalvole pneumatiche da circa 3w di potenza per 24v di alimentazione, con dei fotoaccoppiatori, alimentabili con tensione di 5v provenienti da uscita output di microcontrollore cubloc, si accettano altre soluzioni

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, non vedo problemi all'utilizzo dei fotoaccoppiatori per il tuo caso, e per limitare ulteriormente i costi potresti usare anche fotoaccoppiatori multipli in un unico contenitore.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se i fotoaccoppiatori di cui parli sono di potenza adeguata al pilotaggio diretto, comunque al posto dei relè puoi usare dei transistor npn o darlington o mosfet o integrati tipo ULN2803, con 5 di questi ti fai 40 uscite npn 0,5A continui. Puoi scegliere tra vari modelli per le varie logiche di pilotaggio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao ho realizzato il prototipo per il controllo della elettrovalvola come indicatomi con uln2803 funziona egregiamente ho messo anche un led per indicarmi lo stato della elettrovalvola, tutto ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...