Jump to content
PLC Forum

Sign in to follow this  
PlayPic

Display A Colori Per Pic - Quale??

Recommended Posts

PlayPic

Buongiorno a tutti, stò realizzando un prototipo per controllo motori. Ho scelto come processore il dspic30f5015. Sono arrivato al punto che devo realizzare l'interfaccia utente, mi è stato richiesto un display a colori con tuochscreen. Come dimensione del suddetto display si pensava dai 3 ai 4 pollici. Ho dato un'occhiata in rete, ma c'è ne una multitudine ed io non sono molto esperto. Ho visto anche questo:

http://www.mikroe.com/eng/products/view/47...-proto-board/#/

della MikroElektronika nome a me noto in quanto uso mikroBasiDsPic e le loro schede di development. La mia idea è di pilotarlo via SPI usando un'interfaccia MCP23S17 visto che esiste già la libreria dedicata sul mikroBasiDsPic. Il problema è che in questo modo vado ad usare la rom del micro per le immagini, anche se il menù non è molto complesso. L'alternativa è di aquistare un display "pronto all'uso" che hanno già lo slot per micro-sd e che accettano varie interfacce come l' Usart, SPI, I2C, ecc...

tipo questo:

http://cgi.ebay.in/LCD-3-2-TFT-240320-COLO...R-/120548225003

Inoltre sarebbe utile un programma facile da usare per inserire immagini, creare i tasti, gestire il touch ecc... Insomma, come si vede, ho un bel pò di confusione, qualcuno con più esperienza nel campo mi può aiutare a prendere la direzione giusta?? worthy.gifworthy.gif

Grazie.

kappa47

Il problema della memoria (dedicata alle pagine video) e’ un problema che rimane con qualunque soluzione tu scelga.

Se “abbandoni” il mikroBasiDsPic e passi al C puoi utilizzare la libreria grafica della Microchip: e’ gratuita (anche il compilatore) e contiene anche alcuni drives per i controllori video piu’ diffusi.

Non e’ eccezionale come widget, ma se hai familiarità con le function callback sei a posto con lo sviluppo software.

Ciao.