Jump to content
PLC Forum


Sign in to follow this  
gaetanus

Programmatore Di Eeprom Elettrodomestici

Recommended Posts

gaetanus

Salve a tutti i componenti di questo magnifico forum mi presento mi chiamo Gaetanus e mi occupo di riparazione di elettrodomestici tanto che la amggior parte degli interventi in questo forum sono in questa sezione (elettrodomestici). Vorrei porvi qualche domanda a proposito di come poter effettuare la programmazione di eeprom di schede di elettrodomestici dato che spesso mi sono ritrovato a non poter intervenire su alcune schede a causa della sprogrammazione della stessa.

Se volessi imparare a intervenire anche sulle eeprom quale sarebbe la procedura?

1) Dovrei sicuramente acquistare un programmatore di eeprom, qualcuno saprebbe dirmi quale sarebbe il modello e il tipo idoneo alle eeprom degli elettromestici ad esempio le lavatrici e qual'e' il suo costo? Come funziona?

2) Da un mio amico ho visto che ha riusciva a intervenire sulle eeprom di alcune apparecchiature di misura cancellandole mettendole x una 40na di minuti dentro il cassetto di un ERASER DI EEPROM (cancellatore di memoria) dovrei acquistare pure questo se volessi riutilizzare le vecchie eeprom? Che costo avrebbe?

3) Dovrei pure attrezzarmi con un programma da installare nel mio pc che dovrebbe caricare mediante il programmatore collegato con cavo usb al pc..ho visto che questo mio amico utilizzava TOP WIN ma ho visto che su internet ci sono varie versioni (in inglese) quale sarebbe la versione che mi potrebbe essere utile per le eeprom di lavatrici e gli elettrodomestici in genere? Come si usa questo programma? Dovrei prima trovare i file delle case produttrici di elettrodomestici da caricare su internet, riversarli sul programma (TOP WIN ad esempio..) e poi da questo alle EEPROM VERGINI tramite il PROGRAMMATORE? dico bene? qualcuno di voi lo ha gia' fatto?

Per favore potete darmi quante piu' notizie possibili e dettagliate in questo campo (rischio di non lavorare piu'...) perche' oggi giorno il RIPARATORE di ELETTRODOMESTICI ha davvero bisogno di avere oltre a conoscenze di ELETTRONICA (e queste piu' o meno ce le ho..) anche di INFORMATICA e in questo campo sono poco ferrato...

GRAZIE A TUTTI QUANTI RIUSCIRANNO AD AIUTARMI NEL CONTINUARE A LAVORARE.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Livio Orsini

Risposte rapidissime.

Le EEPROM non si cancellano con cancellatori, ma si cancellano elettricamente prima della programmazione. In genere lo effettua automaticamente il software del programmatore scrivendo tutti "1".

I cancellatori di EPROM che usano luce UV cancellano le EPROM, quelle con la finestrella di quarzo.

Per programmare una memoria, oltre all'attrezzo adatto, è indispensabile avere il.....programma. Quindi per prima cosa devi disporre dei firmware degli elettrodomestici sui cui vuoi intervenire.

Però mi sembra un poco strano dover ricaricare il firmware, è forse l'unica cosa che non si gusta; certo che prima di perdere il firmware....

Share this post


Link to post
Share on other sites
gaetanus

Livio se ti riferisci alle operazioni effettuate dal mio amico e' proprio cosi' le ha prima cancellate sull'eraser, comunque erano eeprom vecchie (di uno strumento di misura del 1989 credo..) e avevano una specie di foro su cui si vedeva il film al quarzo credo...quale potrebbe essere un buon programma x la programmazione delle eeprom vergini degli elettrodomestici ? Lo trovo in rete?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Livio Orsini

O non sono stato chiaro o non mi hai capito.

Per programamre le EEPROM (quelle che si cancellano elettricamente) il programma per scirvere e cancellare fa parte della dotazione del programmatore.

Quello che serve è il programma da scrivere nella EEPROM, quello non lo trovi in rete perchè dipende dall'applicazione.

Quando il service di una casa automobilistica aggiorna il software della centralina di un automobile, oltre al programamtore, dispone del software da scrivere, software che è fornito dalla casa automobilistica.

Idem per eventuali software dei televisori, elettrodomestici in genere, etc.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lelerelele

come ti ha spiegato Livio le eeprom sono cancellabili e riprogrammabili elettricamente, non hanno la finestra trasparete, (Electrical Erasable- Programmable- Random Access Memory, se non errro), queste ultime con la finestra trasparente sono le vecchie --eprom--, con programmazione elettrica e cancellazione con i raggi UV.

per il programmatore penso che ogni modello di micro debba avere il suo programmastore, perciò se ogni casa usa un micro diverso deve avere un programmatore diverso.

verifica il modello del micro e troverai il suo programmatore in rete, fornito dalla casa che lo ha realizzato.

poi potendo programmare, servirà il software da caricare, questo non so se sia disponibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Livio Orsini

Esistono anche EEPROM stand alone, cioè non sono parte di un microcontrollore ma componenti a se stanti come fossero RAM e EPROM classiche. Per queste esiste uno specifico bootloader, più o meno simile per tutti i costruttori. Solitamente la programamzione avviene "on board", cioè la esegue la CPU del dispositivo su cui son montate. Esistono anche degli specifici programmatori, anche se non molto diffusi, che in corporano il firmware necessario alla cancellazione e riprogrammazione. Però ....però a nulla servono se non si ha poi il programma da caricarci. smile.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
gaetanus

Ok stavolta penso di aver compreso tutto quello che avete spiegato molto dettagliatamente...Grazie tante, mi muovero' di conseguenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...