Vai al contenuto
PLC Forum


Come Imparare L'elettronica?


marcoclapton

Messaggi consigliati

salve a tutti sono uno studente di ingegneria meccanica , tuttavia ,pur essendo molto interessato all'elettronica, non ho dei corsi riguardo questa materia.

vorrei sapere se esiste qualche manuale per imparare (pian piano )l'elettronica in generale, e l'utilizzo di microprocessori ecc.....

vi ringrazio per il vostro aiuto. marco

Link al commento
Condividi su altri siti


ben venuto tra gli appassionati di elettronica.

la prima cosa da imparare, a mio avviso, sono i circuiti elettrici.

non ho in mente alcun testo in particolare, magari puoi trovarne in biblioteca, oppure acquistarne in libreria tecnica.

>>>perciò ti consiglio di cercare innanzitutto testi di elettrotecnica.<<<

il passo successivo sarà indirizzato ad i componenti elettronici e quindi alla progettazione elettronica.

(quanti anni ti metti a disposizione per imparare???)

non, è una battuta ma avendo imparato pressoche tutto senza ausili esterni so cosa vuol dire.

auguri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende a che livello di conoscenza vuoi arrivare.

Se ti serve, almeno inizialmente, una conoscenza superficiale che ti permetta di capire, anche vagamente, le probleematiche in discussione, ti conviene rivolgerti a testi divulgativi, riviste amatoriali, etc.

Se invece pensi ti occorra una preparazione seria allora devi partire dallo studio di elettrotecnica generale (il classico Olivieri e Ravelli è insostituibile), poi potrai affrontare lo studio dell'elettronica.

Qui cominciano i.....triboli. Dire elettronica, oggi, è dire tutto e niente. Non puoi avere una conoscenza enciclopedica, il campo è troppo vasto.

Puoi iniziare con qualche testo di elettronica generale (non ho titoli moderni da suggerirti), poi scegliere secondo gusti ed esigenze gli argomenti da approfondire.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio per i vostri consigli, partirò dall'elettrotecnica della quale ho già un corso al politecnico, poi passerò all'elettronica . grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...