Vai al contenuto
PLC Forum


Cancellare Memoria Penna Usb Con Campo Magnetico


fulmicotone1

Messaggi consigliati

Non sono un esperto di elettronica e tanto meno di fisica però volevo chiedere a chi ne sà più di me se sarebbe possibile attraverso una scarica elettromagnetica cancellare una penna usb o perchè no anche un hard disk e secondo voi poi sarebbero inutilizzabili o verrebbero cancellati solo i dati??

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che è possibile, come è possibile rovinare in modo irreversibile i dispositivi che citi. Dipende solo dall'entità dall'energia usata. Se è debole non ha effetto alcuno. se è troppo elevata danneggia in modo irreversibile i dispositivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le penne usb e gli hd usano diversi sistemi di memorizzazione dei dati, gli HD sono dischi magnetizzabili e come tali necessitano di un determinato flusso magnetico per la scrittura, mentre le USB pen sono utilizzano chip di memoria. I chip di memoria sono molto meno sensibili dei dischi degli HD, come detto da Livio, sono entrambi danneggiabili, ma nel caso di un chip, il flusso deve essere elevatissimo, tale da indurre danni fisici al materiale, mentre negli HD, si cancellano prima i dati (non esiste differenza tra dati e sistema operativo a livello magnetico) e poi si può guastare qualche componente.

Per la valutazione dell'energia, forse trovi qualche dato sulle specifiche dei dispositivi stessi, a noi utenti, basta sapere che Gli HD vanno tenuti distanti da fonti magnetizzanti.

Personalmente ho un paio di USB pen che girano per il carrello attrezzi a stretto contatto con magneti anche potenti, ma non hanno subìto danni... .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci togli una curiosità?

Ci sono sistemi facili, affidabili, sicuri e naturali per cancellare i dati, perchè vuoi usare il metodo più rischiso?

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahah questo è vero è tanto facile cancellare i dati con i metodi tradizionali..la mia era pura curiosità per sapere se tecnicamente era possibile realizzare tipo una chiavetta usb che senza essere collegata premi un tasto e cancelli tutti i dati attraverso l'elettromagnetismo...non sono un agente 007 ahahaha ero solo curioso e vlevo chiedere a voi che siete esperti se oltre ad essere un mio pensiero fantascientifico fosse anche realizzabile..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...