Vai al contenuto
PLC Forum


Componenti - Come realizzare un'accensione in sequenz


IGelettronica

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

avrei bisogno di qualche aiuto/suggerimento per realizzare un progetto in casa mia.

Sto applicando delle luci a led sotto i gradini della scala interna e vorrei comandarli con un PIC16F84 per poter realizzare diversi effetti luce che si possono implementare con la programmazione del PIC. Questo PIC ha però solo 13 uscite/ingressi e i miei gradini sono 16. Dei 13 input/output 3 devo utilizzarli come input per l'attivazione ho quindi ancora 10 output da poter utilizzare. Sto cercando un circuito integrato ( o anche più di uno combinati fra di loro) che con un segnale di 4 bit mi faccia attivare o disattivare 16 uscite, tenendole in memoria in modo che con il pic attivo o disattivo le luci in sequenza secondo un programma.

Potete aiutarmi???

Spero che si capisca....

Link al commento
Condividi su altri siti


A me viene in mente un M5450 un driver per 34 led con ingresso seriale.

Così ti avanzano piedini in uscita sia sul pic che sull'M5450 per futuri ampliamenti.

Ovviamente ci sono anche altri integrati con ingresso seriale e uscita parallela...

Questo è il primo che mi è venuto in mente, in ogni caso la tua soluzione sta nelle parole che ho scritto sopra, ti basta cercare un integrato con ingresso seriale ed uscite parallele.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto gli integrati che mi avete consigliato ma non riesco a capire come utilizzarli.

Soprattutto l'M5450.

Per il 74150 ho trovato il datasheets, mi sembra di capire che ho 16 input selezionabili con 4 bit.

Quello che servirebbe a me è memorizzare lo stato 1 o 0 su 16 pin diversi a seconda che attivo un input di 4 bit che indica quale porta attivare.

Per comprendere meglio faccio un esempio:

ho 16 lampade diverse e voglio accendere la numero 2: introduco il codice 0010 e lo stato della porta 2 cambia da 0 a 1, poi voglio attivare la 4 e introduco il codice 0100 e lo stato cambia mentre tutto il resto rimane invariato, successivamente voglio spegnere solo la 2 lasciando tutto il resto inalterato, ri-introduco il codice 0010 e lo stato, essendo questo a 1, si porta a 0. Forse è una cosa macchinosa...

Spero che si capisca qualcosa... wallbash.gif

se avete idee.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal data sheet il 74150 non sembra adatto allo scopo. E' un multiplexer. Seleziona uno fra 16 ingressi.

Meglio M5420; devi dare i dati in seriale ma ha 34 uscite.

Prepari una stringa di 35 bits che rappresentano lo stato delle tue uscite, con il primo bit sempre a uno che è lo start, glia ltri 34 bits sono le uscite. Dai 36 colpli di clock e poi alzi la linea di load. In uscita avrai lo stato che hai introdotto in modo seriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le dritte, non riesco a trovare il datasheet dell'M5420. Non sai dirmi dove trovarlo così poso capire il funzionamento dell'integrato?

Grazie worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

IGelettronica+22/11/2010, 14:45--> (IGelettronica @ 22/11/2010, 14:45)

Penso che Livio si riferisse al M5450 che ti avevo indicato, con google non dovresti avere problemi a trovare il datasheet.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello l'ho trovato. Grazie.

Scusate la mia ignoranza, il mio pic di gestione ha un clock da 4Mhz e questo ne ha un'altro con una frequenza molto più bassa. Posso creare il clock direttamente con il PIC?

O avete altri suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

IGelettronica+22/11/2010, 15:33--> (IGelettronica @ 22/11/2010, 15:33)

Il clock del PIC va per i fatti suoi... tu dovrai collegare un piedino del PIC all'ingresso clock del M5450 e genererai il clock a tuo piacimento in una sequenza come descritto nel precedent post da Livio.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
IGelettronica+22/11/2010, 15:10--> (IGelettronica @ 22/11/2010, 15:10)

Hai risolto, poi?

Senno' la scheda arduino ha 19 ingressi/uscite, è già montata, collaudata e funzionante, ha clock incorporato e si collega al PC tramite USB. ;-)

devi solo programmarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Beh, per 16 uscite programmabili (in sequenza) a piacere, forse non è necessario disturbare i PIC.

Bastano 2 shift register a 16 bit di cui lo schema a questo Link

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=64390

...e la dimostrazione pratica a quest'altro Link

http://www.plcforum.it/portale/video?idv=71&vd=1

Il gioco di luci, poi è programmabile a piacimento (sempre coi limiti della sequenza però) e forse per una rampa di scale è sufficiente.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao non so se ti possa ancora interessare ma puoi usare dei 74HC595 ne puoi mettere quanti ne vuoi ogni dispositivo po comandare 8 led senza problemi se trovi dei problemi fammi sapere che ti do una mano

ciao Beppe18

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...