Vai al contenuto
PLC Forum


Salvare In Eeprom Allo Spegnimento


Grandegiove

Messaggi consigliati

Buongiorno,

sto progettando un sistema a PIC per il cambio di una macchina trapiantatrice:

ho l'esigenza di salvare in EEPROM alcuni dati in modo tale da averli disponibili alle prossime accensioni: il fatto è che sono dati piuttosto dinamici quindi salvando ogni volta che variano ho paura che il numero di salvataggi possa crescere preicolosamente. Anche l'idea di salvare ogni tot tempo non è di fatto la soluzione migliore.

Mi chiedevo quindi se qualcuno potesse suggerirmi un modo per consentire al PIC di salvare i dati allo spegnimento della macchina: esiste questa possibilità ? E' necessario ulteriore HW o esiste qualche stratagemma SW? Grazie mille!

Specifiche:con tutta probabilità utilizzerò un PIC18f4620

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono due sole possiblità.

1 - RItardare l'effettivo spegnimento, rispetto al comando, di qualche centinaio di ms; riconosciuto il comando effettuare il salvataggio dati.

2 - Riconoscere la mancanza rete, mantenere, tramite una grande capacità, l'alimentazione cc alla scheda per un centinaio di ms almeno e salvare i dati.

La seconda opzione ti permette di salvare anche in caso di amncanza rete dovuta ad accidenti esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi stavo chiedendo se era possibile ottenere lo spegnimento dell'alimentazione da parte del micro....

(magari autoalimentando il circuito attraverso un segnale del micro),

in questo caso sarebbe facile salvare i dati prima che si spenga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille..

La solouzione proposta da lele purtroppo non è applicaile nell'ambito del progetto!

Ora vedo cosa riesco a fare..

Grazie per i suggerimenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...