Vai al contenuto
PLC Forum


Quale Display Per Pic 16f88


pcnin

Messaggi consigliati

Vorrei imparare ad usare i display alfanumerici a 2 righe, con il pic 16f88.

Quale display potrei usare per far delle prove?

Ho visto questo

ebay

andrebbe bene, o ce ne sono con meno connessioni, in modo da lasciare gli altri piedini del pic, liberi per altri scopi?

Link al commento
Condividi su altri siti


In genere tutti i moduli LCD a carattere come quello che hai indicato

hanno un pinout e un controller standard (se non ricordo male il riferimento è HD44780) Perciò fatto il lavoro una volta lo puoi riutilizzare su qualunque display alfanumerico

per quanto riguarda le connessioni durante l'inizializzazione del display puoi decidere se usare interfaccia 4bit o 8bit cioè tutte 8 le linee dati o solo 4 (mi pare le 4 più significative ). Sono invece necessarie le 3 linee di controllo E RS R/W

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

E nel caso del display indicato, come faccio a sapere quali sono i 4 piedini che dovrei usare nel caso usassi interfaccia a 4 bit ?

Dove trovo scritto se il controller interno è HD44780 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando solo la programmazione non ha importanza quale sia il controller tutti si programmano con gli stessi comandi

Leggi anche qui

http://en.wikipedia.org/wiki/HD44780_Character_LCD

se cerchi con google trovi Nmila informazioni su come interfaccaire il display carattere

Inserendo "pic e display lcd" in google è uscito

questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando compri un display (ma questo vale per tutti i componenti) devi avere disponibile il datasheet. In mancanza rischi grosso perchè in alcuni casi puoi persino distruggere immediatamente il nuovo acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK. SOLO guardando dal punto di vista del FW i comandi sono gli stessi per tutti i tipi di LCD, ma l'HW cambia. E anche di molto tra un costruttore e l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sulla pagina ebay postata nel primo link , mi sembra chiaro il modello e il costruttore con cui puoi ottenere un datasheet dettagliato , ma anche sulla pagina stessa son riportate le caratteristiche del display , tra cui il fatto che il controller integrato è KS 0066.........

Io per non sbagliare avrei preso questo :Link

Se non altro perchè almeno è standard HD44780 .......

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho avuto la necessità di sostituire un dislpay con queste caratteristiche, girando in rete ho trovato molte discussioni sul problema del mancato funzionamento di questi display, sicuramente compatibili come standard di comunicazione e indirizzamento, apparentemente uguali come modalità di start up, in quanto le temporizzazioni per l'inizialize non sono tutte uguali e alcuni display si rifiutano di funzionare correttamente. Problemi risolti dopo aver lavorato di timing nel codice del pic. Personalmente dovevo solo sostituirne uno guasto su una macchina in azienda e con la scusa che volevano 20 volte il valore dell'oggetto, mi sono preso la briga di cercarne uno alternativo, visto che il suo originale era introvabile per pochi pezzi. Quindi ho scaricato 5 o 6 datasheet dei possibili sostituti e ne ho scelto uno, forse addirittura come quello proposto da Tesla88, che ho collegato, inserendo il trimmer di contrasto a parte ed il led per la retro illuminazione, che non c'era nel precedente ed ha subito funzionato. ho dovuto comunque fare attenzione alla tabella caratteri e al timing inizialize, scegliendone uno il più vicino possibile all'originale.

Ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, certo, ma se lavori con un pic non avrai difficoltà a modificare eventualmente i parametri del timing, diversamente da me, che avevo una macchina già fatta e non avrei potuto modificare niente.

Quindi, animo, investi la cifra e prova!!!!!

Troverai sempre un aiuto nei forum!!!!

Ciao!!!! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora rischio, in realtà, prenderei quel display, solo perchè già devo comprare i pic 16f88.

Ciao

Modificato: da pcnin
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non riesco a trovarla ma io avevo una tabella (datata...) con le caratteristiche dei diversi lcd controller allora utilizzati

Quello che ricordo è che l'HD44780, probabilmente il capostipite,

era il più lento in assoluto richiedeva tempi di microsecondi

Gli altri erano migliorativi commutazioni più veloci dei segnali, line I/O a 3.3V

Secondo me se la tensione alimentazione è compatibile con quella del tuo micro qualunque sia il controller non dovresti aver problemi.

Purtroppo non conosco PIC ma, scelto il clock del micro, calcola il tempo che ci metti a fare il set/reset di un pin sotto quel tempo tu non puoi scendere. Per tempi attorno al microsecondo come detto non hai problemi

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...