Vai al contenuto
PLC Forum


Pic E Ventola - collegamento di una ventola


Zerototale

Messaggi consigliati

Salve,

Avrei un piccolo quesito!

Vorrei collegare una ventola 12 volt 0.14 A ad un PIC 16F876A.

Dato che non vorrei bruciare il micro mi dite come collegare correttamente la ventola?

Dato che non posso ottenere 12 volt dal 16f876A devo collegare la ventola ad un alimentazione esterna giusto? ma come faccio a fargli fare on-off dal pic?

mi hanno detto di utilizzare transistor o relè qualcuno mi può spiegare passo passo i collegamenti e cosa utilizzare di preciso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Da come descrivi il problema sembra che tu non conosca i microcontrollori.

Mettere un dispositivo di amplificazione come un transistor, per realizzare quello che tiproponi, è solo la parte essenziale del circuito. Poi devi anche programmare il PIC affinchè esegua il comando.

Descrivi un po' meglio cosa intendi usare e come intendi realizzarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

rolleyes.gif Quello che mi domando io invece è: come si fa ad usare i microcontrollori e poi non sapere come si pilota un transistor per far girare una ventola???

unsure.gif Sinceramente a volte resto basito da certe domande...

senzasperanza.gif Adesso si parte sempre dall'alto scordandosi che prima bisogna passare per le basi dell'Elettronica...

Ho sto invecchiando oppure il Mondo ha cominciato a girare al contrario...

Link al commento
Condividi su altri siti

biggrin.gif

Credo proprio di si! tongue.gif

Comunque hai ragione, c'è una diffusa tendenza a costruire le case partendo dal tetto, oppure a preoccuparsi prima dello stile dei lampadari e poi del progetto della struttura. senzasperanza.gif

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto solo un informazione su collegamento, il programma già è stato scritto e testato simulando la ventola con un led, però dato che ho intenzione di collegare la ventola volevo essere sicuro di come collegarlo..

Quello che chiedo non sono istruzioni su come attivare la ventola perchè quello riuscirebbe a farlo anche un bimbo, ma il collegamento di un "periferica esterna".

Modificato: da Zerototale
Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento ho il 16F876A che stacca e attacca un LED in base a dei valori rilevati da un sensore analogico. Lasciando stare tutta la parte di programmazione e di A/D testata adesso vorrei fare in modo che al posto del LED si azionasse una ventolina da PC da 12v e 0.14 A. I miei dubbi riguardavano il collegamento di quest'ultima:

Va bene mettere un bc337 per azionare la ventola?

Qualcuno mi potrebbe postare uno schema elettrico sul collegamento della ventola al microcontrollore e all'alimentazione esterna? Ho sempre paura di sbagliare tutto qua..

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh , a mio parere non è così strano che si sappia programmare un PIC e poi però non si sappia interfacciare l'uscita con un carico ......... ovvero non è detto che chi si occupa della programmazione SW debba anche conoscere l'elettronica . E' un po' come nell'ambito dell'automazione , chi programma PLC-HMI potrebbe anche non essere molto ferrato in elettronica.........

Almeno io la penso così . . . quindi sarei stato meno duro o supponente nei confronti di chi magari è un genio della programmazione SW ma magari ha delle lacune su l'elettronica.....inoltre potrebbe anche essere che Zerototale voglia solo una conferma oppure abbia già un'idea in mente ma sia dubbioso su quale possa essere il modo migliore per ottenere il risultato con la massima affidabilità .

Piuttosto sarebbe interessante capire se la ventola è gestita solo in On-Off senza regolazione o se il PIC deve regolarne la velocità in PWM , e se gestita solo in OnOff valutare il numero di accensioni in modo da scegliere uno stadio di potenza corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo scrivendo mentre tu hai scritto l'ultimo post , perciò da quanto ho capito fai solo un On-Off 1-0 della ventola . Il BC337 sopporta 1A quindi non dovrebbe aver problemi a far funzionare la ventola che ne assorbe 0.14A . Ora non riesco a farti uno schema , ad ogni modo le 2 alimentazioni (quella del pic e i 12V della ventola) dovranno avere negativo comune . L'uscita del pic va collegata tramite una resistenza (ammettiamo 220-500 ohm) alla base del BC337 . L'emettitore del transistor al comune negativo . Positivo ventola collegato al 12V ,negativo ventola collegato al collettore del BC337....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avessi speso qualche parola in più subito ci saemmo evitati tante aprole al vento.

Non si può essere indovini e sapere esattamente quello che sai e quello che ti serve.

Personalmente, poi, sono del parere che per lavorare con i microcontrollori è necessario conoscere almeno i rudimenti dell'elettronica circuitale.

E' un po' come programmare un PLC per fare automazione industriale e non avere nemmeno le cgnizioni elementari di imopiantistica e di elettromeccanica; è una situazione che porta spesso a commettere errori che fanno mandare maledizioni al softwarista da parti di che deve mettere in marcia l'impianto.

Chiusa la parentesi "generalista" veniamo al nocciolo del problema.

Lo schema postato da Andrea, realtivamente al pilotaggio della ventola, è proprio il.... meno del minimo indispensabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto mi hai confermato ciò che supponevo, in effetti l'utilizzo dei microcontrollori è una novità per me, in genere mi occupo della programmazione di controllori, che pilotano periferiche standard (quindi attacco il cavetto e magia tutto funziona)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...