Vai al contenuto
PLC Forum


Cortex - M3 o M2


venti

Messaggi consigliati

Ciao a tuti sono stato ad un forum sui Microprocessori di PAdova. Mi hanno presentato i cortex, come dei microprocessori del momento e con facilità di programmazione. Qualcuno sa dirmi che IDE occorre per programmarli? e quali sono le guide per la programmazione in C?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao venti,

SI tratta di processori ARM io uso M3 Per programmarli c'è di tutto e di più

Tool gratuiti Eclipse + gcc(compilatore C) su qesti però ci devi lavorare da solo cercando molto in rete Non sono tools che installi e utilizzi in 10secondi

C'è un ambiente molto interessante Rowley che in versione non commerciale costa molto poco Ed è un ambiente costruito sul compilatore gcc Io comincerei con quello

Poi ci sono i vari tools ufficiali che però partono da 2000/3000 euro (KEIL IAR e tanti altri che non ricordo)

Ovviamente devi scegliere anche quale componente usare perchè di cortex M3 ne fa la ST la Texas NXP e anche qui altri Nmila

Scelto il componente acquisti una development board e il probe per il jtag

Rowley supporta molti probe di marche diverse (Ne vendono anche uno proprietario)

Le marche più rinomate hanno ambienti chiusi e vogliono solo il loro probe ULINK o JLINK o quello che è

Alla fine della fiera se prendi una licenza non commericale Rowley con il loro probe e una scheda di sviluppo penso che con 500/600 euro te la cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni processore per ogni applicazione.

Tutto dipende da cosa devi fare, potrebbe essere utile anche un altro processore da 32 bit, oppure scalare sui 16 bit , magari con proprietà DSP.

Io personalemente valuterei anche la strada "microchip" , esiste la versione PIC32.

Tools e ambienti di sviluppo a prezzi buoni, caratteristiche e performance buone in certi ambiti di applicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Rowley Crossworks è sicuramente una IDE "appetibile" dal punto di vista economico. E' basato su "gcc" per cui è implicita una buona conoscenza di questo compilatore.

Per la programmazione in "c" è ovviamente richiesto un discreto background sui sistemi Embedded. Il Cortex M3 non è propriamente un processore user-friendly quando ti incammini al suo interno.

RealTime

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Sto usando da qualche mese i Cortex M3 della STM, con molta soddisfazione. Costo basso, reperibilità ottima.

Come IDE consiglio l'Atollic, esiste anche in versione free senza C++, solo C (più che sufficiente, direi). Completo, dedicato per famiglia di Cortex (STM, Texas, NXP, ecc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante l'Atollic

Ho cercato (forse troppo rapidamente) e non trovo due info

Utilizza il gcc come Rowley ?

la versione free che limiti ha ?

hai anche un'idea dei prezzi per le versioni a pagamento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque: principalmente Atollic supporta STM32 (STM), Stellarix (TI), AT91SAM (Atmel), AVR UC3 (Atmel) e TX (Toshiba). Io l'ho provato con gli STM32.

Ha un ottimo editor, forse è un po' cervellotico da imparare, ma dopo si va bene.

Le limitazioni della free sono: non si possono scrivere programmi in C++, è limitato nell'uso di debuggers (solo ST-Link per gli STM32) e nel numero di breakpoints. Poi ha meno particolarità per l'uso avanzato. Ma sostanzialmente non è limitato in codice, quindi si programma di tutto. Qui trovi la pagina di confronto tra la free e la pro.

La versione a pagamento mi pare si aggiri intorno ai 1800€, non rammento.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Ctec

Lo sapevo !! non uso STM ... Non ho ancora capito ma, vedendo anche il prezzo, sembrerebbe un vestito fatto sul gcc come Rowley non un compilatore proprietario.

Io ho avuto modo di provare Rowley e Iar su uno stellaris compilando lo stesso codice con le ottimizzazioni dello Iar sono riuscito a dimezzare memoria occupata rispetto a Rowley Vero anche che Iar costa più del doppio.

Devo dire anche che l'interfaccia Rowley è molto bella secondo me migliore rispetto a Iar.

Volevo provare Atollic ma dovrei lavorare senza il debugger...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' abbastanza noto che il gcc non è campione di ottimizzazione smile.gif

Con il crescere della potenza dei processori la necessità di avere codice molto compatto sta pian piano diminuendo.

Io utilizzo vari compilatori tra cui Keil e Crossworks, entrambi per ARM.

Il Keil genera sicuramente codice più ottimizzato ma Crossworks ha sicuramente una IDE molto più potente e versatile. Ultimamente sto dirottando verso l'utilizzo di questo ambiente, mi è costato praticamente la metà del Keil.

Se ci sono criticità ricorro sempre all'utilizzo di funzioni scritte in assembly

RT

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...