Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Contagiri Pic - Maggiore precisione


Edge

Messaggi consigliati

Ok. dry.gif

Ho capito. Sono un pò duro ma ci arrivo. Grazie Livio per l'aiuto .

Non riuscivo ad andare avanti. smile.gif

Grazie ovviamente anche a Real Time che mi ha porrtato alla soluzione.

Scusa Livio, è fuori OT ma volevo farti una domanda al volo: oltre le Application Notes di Microchip ed esercitarmi sempre di sera su DEV c++, c'è qualche libro di testo o altro dove posso approfondire e migliorare le mie conoscenze sulla programmazione dei micro (in generale) che faccia se possibile riferimento al linguaggio C ? Sai, quando non hai mai nessuno che ti può insegnare ti devi arrangiare prevalentemente da solo ma non sempre si riesce al 100% ....

Saluti

Edge

Link al commento
Condividi su altri siti


Per imparare a maneggiare bene microcontrollori anche spartani comi i PIC di fascia bassa, ma non solo, è indispensabile conoscere bene l'assembler.

L'assembler di questi micro è facile, le istruzioni non son molte (tutt'altra cosa sarebbe se si considerasse, p.e., un 386 per non parlare di un pentium).

La programmazione in assembler ti costringe a considerare sempre le risorse Hw su cui stai operando, quindi ti obbliga ad approfondire la conoscenza del micro.

Poi per scrivere applicazioni un po' complesse, l'asm diventa molto faticoso, anche se ancora un ventina di anni fa non c'era proprio nessuna alternativa.

Il linguaggio di elezione per applicazioni di controllo in real time è il "C", senza aggiunte, attributi o altro. C++, visualc C, etc. son linguaggi anche ottimi per altre applicazioni e, soprattutto, per macchine più complesse e potenti dotate di un buon OS.

Il "vangelo" del "C" è "C language" Ritchie-Kernigham (ho citato a memoria quindi non scommetto sull'esattezza della grafia). Esiste anche in lingua italiana da decenni. Io ne ho un'edizione delle prime che credo abbia almeno un quarto di secolo smile.gif .

Una volta che padroneggi bene il "C" indipendentemente dalla macchina (puoi fare prove ed esercizi direttamente su PC), puoi passare ad applicazioni specifiche per i micro.

Io per microchip preferisco il compilatore della CSC, ma è una mia peferenza. Anche quello di Hitech è ottimo.

Se conosci bene i fondamentali del linguaggio ti basta l'help del compilatore per risolvere qualsiasi problema o dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del suggerimento Livio. smile.gif

Io utilizzo, ma è solo una mia preferenza ovviamente, MPLAB per l'assembler e mikroC per il C (qui mi piace molto la gestione in debug del firmware). Cercavo infatti qualcosa che mi aiutasse a mettere in pratica nozioni teoriche dove ancora faccio fatica: es. code, semafori, strutture dati dinamiche. Cercherò allora di reperire qualche libro che affronti la materia in maniera più approfondita.

Saluti

Edge

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente intendendo la tipologia di filtraggio che tipicamente viene utilizzata prima della DFT stessa. La sliding dft filter bank

RT

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordati di postare il codice una volta che lo hai ottimizzato, potrebbe essere sempre di aiuto per qualcuno in difficoltà...

P.S. Nel maessaggio precedente non intendevo dire quello che tu hai poi interpretato, il Forum serve anche per confrontarsi e mettersi in gioco, ognuno con le proprie esperienze, quindi nessuna perdita di tempo, solo che l'idea di Livio mi sembrava la via più semplice da seguire, ma ormai penso che ti sia stato detto quasi tutto su questo argomento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco ... concordo perfettamente con GiRock ed il suo ultimo post

Non esiste ovviamente una sola soluzione, possono essere una,molte o nessuna, e qui penso che siamo tutti pienamente d'accordo.

Lasciare spazio ad un equo dialogo significa anche condividere le differenti esperienze che i partecipanti hanno avuto nel corso di una vita di lavoro. Penso che se facessimo un'analisi delle "estrazioni" e delle "scuole" da cui proveniamo ci si renderebbe subito conto di quanto puo' essere variegato il parco di applicazioni di una singola materia

Non penso che questo forum debba diventare un arena. A volte le discussioni nascono solo per differenza dei termini, che poi, possono individuare comunque una soluzione comune

RealTime

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo! clap.gifthumb_yello.gif Purtroppo, a volte, qualcuno pensa che un un'idea differente, un parere contrario, siano attacchi alla sua competenza o, peggio, alla sua personalità.

Può capitare a tutti (io per primo non mi tiro fuori smile.gif ), basta una interpretazione distorta, un po' di cattivo umore...... e la frittata è fatta!

Se la reazione si limita ad una risposta un po' risentita tutto si può aggiustare, il guaio grosso è che a volte ci sono personaggi incivili che iniziano subito con offese ed insulti!

Questo non è tollerabile!

Chiudo l'OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzi? Nessuna offesa smile.gif . Figuriamoci, per così poco. C'è ben di peggio tongue.gif E' veramente difficile che mi offenda. C'è sempre da imparare dagli altri se sono preparati (questo lo si capisce perchè sono modesti e non parlano a sproposito) Forse ero solo un pò di cattivo umore per il caldo e le notti insonni e forse di getto mi sono espresso male nella frase.

thumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...