Vai al contenuto
PLC Forum


Servocomando Con Modulo Pwm


Neway

Messaggi consigliati

Ho commesso un grave errore. Dopo aver già parzialmente scritto il firmware per la mia tesi di laurea con pic18F2553 (un controllo attivo di stabilità per un aeromodello), mi sono reso conto che il modulo PWM del pic è troppo veloce per pilotare un servocomando (richiede un refresh a 50Hz). Non so se altri pic abbiano la possibilità di farlo ma visto l'avanzato stato dei lavori preferirei evitare di cambiare il microcontrollore.

Le possibilità sono due:

- Gestire l'onda quandra di controllo del servo via software. La cosa mi sembra macchinosa ma possibile. In ogni caso non so bene da dove partire visto che nel intanto il PIC deve leggere 4 sensori diversi, fare i dovuti calcoli e memorizzare i dati su una FRAM.

- Utilizzare un hardware esterno che sbrighi da solo il controllo del servo. Conoscete qualche integrato che svolga questa funzione? Ho anche pensato di utilizzare un altro PIC che faccia da driver PWM e che comunichi con il PIC principale tramite UART o SPI.

Che ne pensate? Idee?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Un altro modo potrebbe essere quello di mettere una logica, diciamo CPLD, che ti permetta di " dividere " la frequenza in uscita.

Con un contatore conti i fronti PWM ( Per esempio mediante un semplice divisore per 4-8-16 etc ) e con una porta AND abiliti l'uscita del PWM stesso. L'abilitazione delle porta AND potrebbe avvenire quando il contatore è pari a zero.

RT

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...