Vai al contenuto
PLC Forum


Lettori/scrittori Smart Card Economici


Keplero

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi sono appena iscritto a questo forum per cui chiedo subito venia per eventuali imprecisioni e/o fesserie.

Dopo una lunga ed attenta, credo, ricerca in rete mi rivolgo alla vostra collaborazione perchè non ho trovato quanto cercato, o meglio l' ho trovato ma a costi inaccessibili.

Devo trovare un sistema, estremamente economico, per la lettura di un supporto prepagato a scelta, Smart Card, Chip Card, RFID, TAG, ecc., tramite il quale abilitare la fruizione di alcuni servizi. In particolare per il momento sarebbe sufficiente che il sistema riconoscesse la validità del supporto inserito e che tenesse chiuso un contatto di un relè per un tempo corrispondente al valore memorizzato sul supporto.

A grandi linee sarebbe come un sistema di addebito locale per tessere prepagate oppure un sistema per abilitare l' accesso alle camere di un Hotel.

Le tessere hanno una validità espressa in giorni con contabilizzazione di 24 ore solari non frazionabili.

I sistemi trovati in rete risultano troppo costi per le mie necessità, non sono rapportati al servizio da svolgere, anche in relazione al numero elevato di postazioni di lettura previste, che superano abbondantemente il centinaio.

Sostanzialmente devo predisporre qualche centinaio di postazioni di lettura stand alone, singole ed indipendenti una dall' altra, ciascuna in grado di leggere la carta prepagata e chiudere il contatto di un relè.

L' Hardware deve risultare estremamente ridotto come dimensioni.

Se non esiste nulla di già predisposto sono disposto a realizzare un Hardware dedicato, soluzione che peraltro preferirei.

C'è qualcuno che mi può aiutare ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le Smart Card e Chip Card anch'io ho fatto una ricerca ma non c'e' molto di economico.

La soluzione e' farsi hw e sw da soli, ma alla fine non si risparmia molto.

Per le esigenze che avevo, la soluzione piu' economica che ho trovato e' stato lettore di RFID, ma ho dovuto costruirmi il prototipo hardware.

Hai letto bene: solo lettore (per risparmiare fino all'osso).

Per scrivere RFID ho fatto un'altro hw (e relativo sw).

Alla fine i costi (solo in componenti e antenna, no CS e mio tempo a costo zero) si aggira sui 30 euro.

I costi anche per quantita', non si abbassano.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto valutando il da farsi perchè la cosa si sta complicando oltre ogni ragionevole aspettativa.

Già la cifra a cui hai accennato è spiazzante, con tutto quello che ci deve andare dietro.

Occorre che riveda al ribasso le specifiche.

Grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...